BLACK+DECKER FEJ520JFS-QW – La Scopa Ricaricabile Smart Tech
Oggi giorno siamo abituati a vedere elettrodomestici sempre più tecnologici e “smart”, ossia intelligenti. Quindi anche i normali aspirapolvere aiutano in maniera pratica a pulire e hanno caratteristiche singolari che li rendono unici.
Questo è il caso della scopa ricaricabile smart tech Black+Decker FEJ520JFS-QW, una pratica e maneggevole scopa elettrica tecnologicamente smart. Sul marchio non c’è molto da dire. Non è difficile capire che essendo un brand storico, è una garanzia per qualità del prodotto.
Ma come siamo messi a rapporto qualità prezzo? Quello che essenzialmente cerchiamo tutti, oggi giorno, è spendere il meno possibile per poter avere comunque un elettrodomestico valido. Bene, per scoprirlo, in questa recensione analizzeremo le caratteristiche del Black+Decker FEJ520BLACK, il suo design, i pro e i contro e scopriremo così anche cos’ha di speciale…
Le caratteristiche del Black+Decker FEJ520JFS-QW
Le prime cose che si notano in questa scopa elettrica ricaricabile Black and Decker sono la sua leggerezza e la sua maneggevolezza. La sua potenza è di 36 Wh, quindi non male per essere “solo” una scopa elettrica.
Il suo sistema funziona grazie all’ormai super apprezzata tecnologia ad azione ciclonica (che ricordiamo non richiede sacchetti) e se serve, si trasforma in quello per cui viene definita scopa 2 in 1: un potente aspira briciole.
No products found.
In cosa è smart questa scopa elettrica? Essenzialmente in 3 sue funzionalità:
- Floor sensor smart tech: in pratica ha un sensore che riconosce il tipo di pavimento da pulire, quindi se è una superficie piana o se è un tappeto a pelo lungo, ecc… e regola la potenza di aspirazione di conseguenza.
- Filter sensor smart tech: questo invece è un sensore particolarmente utile per rilevare quando il filtro è ostruito e deve essere pulito (pena la riduzione della suzione).
- Battery sensor smart tech: serve per rendersi conto dello stato della batteria sia in fase di ricarica che durante l’uso (per avere idea così di quanta autonomia rimane per pulire).
No products found.
La batteria del Black+Decker FEJ520JFS-QW è la classica delle scope elettriche, ossia quella al litio. L’autonomia è di circa 15 minuti, tempo sufficiente per spazzare la casa come si farebbe con una normale scopa.
Per ricaricarla servono 5 ore circa e, benché non sia pochissimo, restando nella sua postazione di ricarica non diventa fastidioso averla nel mezzo e l’apposito indicatore è molto utile.
Questo modello è caratterizzato anche da uno speciale filtro che una volta aspirata l’aria, la rilascia nell’ambiente profumata ai fiori di cotone, il che rende il suo passaggio ancora più piacevole.
Scheda tecnica:
- Brand e modello: Black+Decker FEJ520BLACK
- Colore: Grigio madreperla, porpora e nero
- Peso dell’apparecchio: 3,7 kg.
- Capacità del serbatoio: 0,5 litri
- Wattaggio: 40 watt
- Voltaggio: 18 volt

- Gli accessori in dotazione
Le scope elettriche di solito non hanno molti accessori in dotazione e la Black+Decker FEJ520JFS-QW non fa eccezione. Il supporto di ricarica è sicuramente l’accessorio più utile, anche se serve più a riporre la scopa piuttosto che a ricaricarla. Infatti non per tutti è indispensabile, visto che la scopa Black and Decker può essere ricaricata senza. Ovviamente il supporto aiuta a non averla nel mezzo e non essere di intralcio.
Gli altri due accessori in dotazione sono la bocchetta lancia estensibile, utilissima per arrivare praticamente ovunque, sia in altezza che nei punti più difficili da raggiungere e la spazzola integrata per i tessuti.
- Black & Decker FEJ520JFS recensioni, pro e contro
Come tutte le scope elettriche, anche questa ha i suoi pro e i suoi contro. Questi ultimi sono, nella maggioranza dei casi, legati alla durata della batteria. Ma vediamo e analizziamo uno per uno sia i vantaggi che gli svantaggi della scopa Black and Decker.
I vantaggi della scopa elettrica FEJ520JFS-QW:
- è leggera e maneggevole (pesa solo 3,7 kg, grazie anche alla batteria al litio);
- è senza filo e senza sacco (quindi molto comoda);
- la sua potenza è eccellente per tutta la durata della batteria;
- non è particolarmente rumorosa;
- è efficiente
- pulisce bene anche in siti non molto accessibili.
Gli svantaggi messi in evidenza da chi ha acquistato questo elettrodomestico Black+Decker sono:
- la durata della batteria (un problema comune a tutte le scope elettriche);
- ha un contenitore piccolo, quindi va svuotato spesso;
- il filtro si sporca facilmente (fortunatamente è lavabile);
Qualcuno si è anche lamentato dell’apparenza fragile dei materiali di costruzione. Secondo le nostre ricerche però, effettuate anche sui motori di ricerca esteri, non ci sono testimonianze di persone che si lamentano di qualcosa effettivamente rotto. La paura quindi della fragilità sembra infondata.
- Conclusioni sul Black+Decker FEJ520JFS-QW
Alla fine bisogna ammettere che questa scopa Black and Decker non è niente male. Forse i motivi che la rendono tanto interessante non sono nemmeno legati alla sua capacità di essere “smart”.
Sì certo che è utile la funzione della batteria, come anche la regolazione automatica dell’aspirazione in base al tipo di superficie, ma quello che rende davvero utile questa scopa è la sua maneggevolezza, la possibilità di usarla anche come aspira briciole e, ultima ma non meno importante, la sua potenza eccezionale.
Ovviamente non può sostituire il lavoro di un aspirapolvere, perché non è il suo lavoro. Quello che fa è infatti sostituire la scopa tradizionale e non un elettrodomestico a traino capace di pulire a fondo anche tutta la casa. Questa è una cosa importante da capire, non solo quando si compra questa Black+Decker FEJ520JFS-QW, ma qualsiasi scopa elettrica ricaricabile.
Se si cerca qualcosa per le pulizie approfondite, per le grandi superfici, per materassi, divani, tende, ecc… sarà necessario ricorrere al tradizionale aspirapolvere a traino. Se cercate però un coadiuvante delle pulizie davvero utile, allora questa scopa Black+Decker sarà sicuramente da includere tra le vostre scelte.