Come Togliere le Macchie di Cosmetici dal Divano

Come Togliere le Macchie di Cosmetici dal Divano?

Quali sono i prodotti chimici che possono cadere accidentalmente sul divano? Gli unici che a volte si usano nei pressi di un divano sono i cosmetici, i prodotti per capelli e i medicinali. In questa guida su come togliere le macchie di Cosmetici dal divano? allora, ci concentreremo proprio su questi elementi.

La maggior parte delle macchie dei cosmetici, come rossetto, fondotinta, mascara, fard e ombretti in crema o in polvere, possono essere trattate tutte allo stesso modo:

  • Rimuovi delicatamente i residui in eccesso con un coltello smussato o una spatola
  • Utilizza uno smacchiatore a base di solvente, oppure un succo di agrumi – come limone – e applicalo sulla macchia.
  • Tampone e strofina delicatamente usando fazzoletti di carta o tessuto asciutti.
  • Sciacqua l’area appena trattata con acqua pulita e tampona con un asciugamano.

Come togliere le macchie di crema abbronzante dal divano

La crema abbronzante non può essere trattata allo stesso modo degli altri cosmetici. A causa dei coloranti che sono presenti in questo tipo di prodotti, quando macchiano divani o mobili si tratterà purtroppo di una macchia permanente. Tuttavia, intervenendo subito nel modo che ti illustriamo, potresti limitare i danni:

  • Rimuovi i residui in eccesso con un coltello smussato o una spatola;
  • Il miglior prodotto per combattere questo tipo di macchie è Citrus Gel. Inizia a tamponare usando dei tovaglioli di carta bianca, dovresti notare che la crema abbronzante si trasferisce sui tovaglioli di carta. Continua a tamponare fino a quando il prodotto non si solleva più.
BactPro - BactPets elimina odori e Macchie per Cani e Gatti - Rimuove urina da Tessuti e superfici - attivatore Biologico Professionale - Spray 750 ml
334 Reviews
BactPro – BactPets elimina odori e Macchie per Cani e Gatti – Rimuove urina da Tessuti e superfici – attivatore Biologico Professionale – Spray 750 ml
  • 😻ATTIVATORE BIOLOGICO PROFESSIONALE PER ANIMALI DOMESTICI: Detergente enzimatico, smacchiatore e deodorante naturale, rimuove macchie e cattivi odori come: pipì, feci, vomito. Prodotto biologico più potente sul mercato
  • Ora è il momento di risciacquare con acqua fredda e salviette assorbenti e quindi provare un prodotto spotter neutro. Tamponare con lo stesso metodo fino a quando non fuoriesce più prodotto e quindi risciacquare nuovamente.

Tieni presente che i risultati potrebbero non essere soddisfacenti a causa della natura della crema abbronzante. Ti consigliamo inoltre vivamente di contattare professionisti per le macchie di tintura. Altre macchie simili sono lozioni solari, tinture per capelli o tinture medicinali, come lo iodio.

togliere le macchie dal divano

Come togliere le macchie di lacca per capelli dal divano

La lacca per capelli può essere un po’ complicata da affrontare. Può anche causare lo scolorimento del tessuto.

Macchie simili includono cosmetici oleosi o prodotti per capelli grassi, come il gel per capelli. Inoltre, un’area pre-test è obbligatoria, poiché è noto che la lacca per capelli può reagire con i prodotti chimici per la pulizia.

    • Quando si tratta questa macchia, è una buona idea che la superficie sia orizzontale, piuttosto che verticale. Un prodotto per la pulizia a base di solvente è ciò di cui hai bisogno e, se possibile, non dimenticare di testare una piccola area meno visibile.

Ma-Fra , Mafra Squidy Detergente Per Macchie Di Ruggine Ed Ossidazione Specifico Acciai E Leghe Bar Unisex Adulto, Trasparente, Nessuna
  • SPECIFICO: prodotto con azione ad ampio spettro capace di rimuovere e lucidare tutte le parti in acciaio e in lega esterne della imbarcazione, tra le quali: scalette, rollbar tientibene e candelieri, liberando in maniera semplice e senza fatica le parti cromate e opache da qualunque residuo

    • Utilizza salviette di carta o fazzoletti bianchi per tamponare l’area. Se la macchia è abbastanza grande, procedi dall’esterno verso l’interno.

    • Ora dovrai utilizzatore un restauratore per tessuti e spruzzarlo sulla superficie. Tampona e evita di strofinare per non lasciare segni sul tessuto.

Per saperne di più

I Migliori Rimedi Naturali per Togliere Macchie di Olio

Come Togliere le Macchie di Olio dal Divano più Comuni Senza Danni?

Come togliere le macchie di smalto dal divano

Lo smalto per unghie, e qualsiasi tipo di vernice, causerà quelle che possiamo definire “macchie indurite”. Per rimuovere questo tipo di macchia, sarà prima necessario ammorbidire la vernice.

  • Per ammorbidire la vernice, utilizza succo di agrumi. Versalo sulla macchia, anche più volte finché non si sarà ammorbidita.
  • Continua ad applicare il prodotto e tamponare finché la macchia non si sarà separata dal tessuto
  • Risciacqua con abbondante acqua fredda

Come togliere macchie di medicinali dal divano

Un altro prodotto che può cadere sul divano sono i diversi tipi di medicinali, e in particolare gli sciroppi o le creme. Di seguito troverai le guide specifiche su come rimuoverli.

Come togliere le macchie di creme e unguenti dal divano

 Le macchie di unguenti e creme possono essere trattate con un prodotto a base di solvente. Ti consigliamo di utilizzare la stessa metodologia che ti abbiamo illustrato per le macchie da cosmetici.

 Come togliere macchie di sciroppo dal divano

Dato che gli sciroppi contengono molti zuccheri, puoi utilizzare lo stesso metodo che si usa per togliere le macchie di miele dal divano.

 – Per prima cosa, lava la zona con acqua calda. Fallo finché non avrai rimosso quanto più residuo possibile senza rendere il tessuto troppo umido.

 – Ora prendi uno smacchiatore a base d’acqua e inizia a tamponare con carta assorbente o un asciugamano bianco.

 – Continua ad riapplicare il prodotto e tamponare l’area fino a quando la macchia non è stata rimossa.

 – Ora risciacqua il più accuratamente possibile usando della semplice acqua.

Over Clean, Urine Free - Spray enzimatico contro macchie organiche di feci, urina, sangue, vomito (250 ml)
117 Reviews
Over Clean, Urine Free – Spray enzimatico contro macchie organiche di feci, urina, sangue, vomito (250 ml)
  • CONTRO MACCHIE DI URINA: questo spray è la migliore formula per combattere le macchie organiche causate dai bambini o animali domestici. Funziona contro l’urina, le feci, il vomito, l’erba o macchie di sangue

Come rimuovere macchie di tinture dal divano 

Sfortunatamente, come nel caso di tutti i tipi di macchie di colorante, è molto probabile che le macchie provocate da tinture rimangono permanenti. Quando diciamo tinture, ciò che intendiamo sono antisettici a base di alcol, come lo iodio e il mercurocromo.

Se provi a trattare questo tipo di macchia, usa lo stesso metodo per tutte le macchie di colorante.

le Macchie dal Divano

Come  rimuovere le macchie da farmaci contenenti perossido di benzoile

Le macchie di farmaci contenenti perossido di benzoile sono permanenti. Qualsiasi tipo di cosmetico o medicinale che contiene perossido di benzoile lascerà delle piccole macchie arancioni sui mobili.

Sfortunatamente, non c’è modo di trattarli. Il nostro consiglio è di tenere i cosmetici e i medicinali lontani da divani e altri complementi d’arredo.

Altre macchie provocate da agenti chimici e come rimuoverle

Come togliere le macchie di adesivo dal divano

Quando diciamo macchie di adesivo, parliamo di tutti i tipi di adesivi, come residui di nastro adesivo, adesivanti su piastrelle di moquette, cemento di gomma, adesivi per la casa, ecc.

Tutti questi, ad eccezione di alcune colle a base d’acqua, avranno bisogno di un solvente per trattare con successo la macchia. Vale anche la pena ricordare che se l’area della fuoriuscita è ampia o secca, non va più considerata come una semplice macchia, ma piuttosto un danno permanente, irreversibile.

    • Nel caso in cui l’adesivo si sia indurito, ti consigliamo di applicare un ammorbidente e lasciarlo fare il suo lavoro. Potrebbe essere necessario riapplicare alcune volte, quindi sii paziente.

Per iniziare, ti consigliamo di applicare una soluzione a base di solvente o un succo di agrumi (potrebbe essere un’idea provarli entrambi) e iniziare a tamponare usando dei tovaglioli di carta.

    • Ora è il momento di prendere un prodotto neutro a base d’acqua e continuare ad applicare e asciugare.

    • Prova a risciacquare il più possibile tamponando con acqua calda.

    • Potrebbe essere necessario ripetere i 3 passaggi precedenti alcune volte, se necessario.

Possono essere trattate allo stesso modo le macchie di blu tack, plastilina, play-doh, mastice e sigillante siliconico.

Marbec – TIXO 1KG | Smacchiatore per la rimozione di Olio e Grasso di Origine Animale e/o vegetale da Pavimenti e Rivestimenti
  • ✔️ TIXO è uno smacchiatore alcalino-solvente forte addensato, specifico per la rimozione di macchie di olio e grasso di origine naturale su tutti i materiali lapidei (es. cotto, pietra, gres, ceramica, cemento).

Come rimuovere dal divano le macchie di colla a base d’acqua

Le macchie di colla a base d’acqua non sono un grosso problema da affrontare. Tuttavia, tieni presente che non è possibile rimuoverla con prodotti a base di solvente ma solo con quelli ad acqua.

  • Applica il prodotto a base d’acqua e tampona delicatamente.
  • Risciacqua con acqua fredda e asciuga con un asciugamano pulito o carta assorbente.

Come rimuovere le macchie di vernice a base di olio dal divano

Tutte le vernici a base di olio, come quelle lucide, sono macchie solubili in solvente. Ecco le istruzioni dei professionisti per rimuovere questo tipo di macchia:

    • Prendi lo smacchiatore a base di solvente o un succo o gel di agrumi e applicalo sulla zona. Lascia riposare per un po’ per ammorbidire la vernice.

    • Quando inizia ad ammorbidirsi, inizia a tamponare per evitare che la vernice si diffonda.

    • Ora riapplica lo smacchiatore a base di solvente e continua a tamponare. Ripeti questo passaggio fino a rimuovere quanta più vernice possibile.

    • Posiziona gli asciugamani sulla macchia e applica dei pesi per farli aderire al tessuto. Lasciali per diverse ore o per tutta la notte in modo che si allentino i residui rimanenti.

    • Applica ora un prodotto neutro e inizia a rimuovere la pittura con una spatola piana.

    • Dopodiché, asciuga tutti i residui rimanenti con carta assorbente fino a quando non c’è più trasferimento di colore su di essi.

    • Ora è il momento di risciacquare con acqua.

    • Asciuga l’umidità residua con salviette assorbenti.

le macchie di smalto

Come rimuovere le macchie di vernice a base d’acqua

Le vernici a base d’acqua, come la vernice al lattice o l’emulsione, sono solubili in acqua. Tuttavia, se la vernice si è asciugata, sarà difficile da rimuovere. Se questo è il caso, prova a  rimuovere quanta più vernice puoi e usa il metodo sopra per le vernici a base di olio. Per la vernice che non si è ancora asciugata, ecco cosa puoi provare:

    • Procurati uno smacchiatore neutro e lava via quanta più vernice puoi.

    • Dopodiché, asciuga usando degli asciugamani assorbenti.

    • Se questo non funziona, prova lo stesso metodo usando il succo di agrumi.

Allo stesso modo potrai trattare le macchie di vernici per mobili o pavimenti.

Come togliere le macchie di fuliggine o i segni di tiraggio dal divano.

Per questo tipo di macchia, ti consigliamo vivamente di assumere un professionista che ti aiuti. È altamente improbabile, se non impossibile, che tu possa trattare queste macchie con normali prodotti acquistati in negozio.

Ecco perché, ancora una volta, ti consigliamo vivamente di parlare con professionisti per questo tipo di macchie.

Come togliere macchie d’erba dal divano

Le macchie d’erba possono essere un po’ complicate da affrontare, ma non è impossibile rimuoverle.

    • Inizia applicando un gel di agrumi sulla macchia con una spatola.

    • Ora è il momento di risciacquare con acqua calda.

    • Applica uno smacchiatore neutro e lasciarlo in posa per 5 minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua e salviette assorbenti per tamponare.

Come togliere le macchie di fango dal divano

Le macchie di fango a volte possono essere impossibili da rimuovere. Per questo è importante agire al più presto possibile seguendo questa guida:

    • Prima di tutto, è necessario raschiare via quanto più fango possibile. Questo è importante da fare prima di applicare qualsiasi soluzione o acqua.

    • Ora procurati un prodotto smacchiatore neutro, applicalo e tampona. Continua a farlo finché il fango non si solleva più.

    • Sciacquare accuratamente l’area con acqua e poi asciugare quanta più umidità possibile con salviette assorbenti.

    • Se questo metodo non ha avuto successo, potresti provare lo stesso processo usando il gel di agrumi.

Allo stesso modo possono essere trattate macchie di argilla o terriccio.

macchie di medicinali

Come togliere la gomma da masticare dal divano

La pulizia fai-da-te delle macchie di gomma da masticare potrebbe non essere l’idea migliore. Questo perché i professionisti utilizzano uno speciale solvente per chewing-gum per rendere la gomma fragile e facile da rimuovere. In alternativa, se la gomma è secca, si può raschiare via con un coltello smussato e rimuovere i pezzi. 

La stessa cosa vale per le caramelle gommose.

Come togliere le macchie di cera dal divano

Quando si tratta di macchie di cera, è bene sapere che questo materiale è solubile in solvente. Naturalmente, prima di iniziare il processo di trattamento, dovrai grattarlo e rimuoverne il più possibile. La cera per la depilazione può essere trattata allo stesso modo.

    • Coprire la cera della candela con un bel pezzo di carta da forno assorbente.

    • Ora applica un ferro caldo sulla carta. Fai attenzione a non toccare il tessuto dei tuoi mobili con il ferro.

    • Molto lentamente e con molta attenzione, tirare la carta sotto il ferro. Questo funzionerà perché quando la cera si scioglie, verrà assorbita dalla carta. 

    • Se la macchia persiste, puoi applicare del gel agli agrumi o un prodotto a base di solvente e tamponare con carta assorbente fino a rimuovere tutti i residui.

Ti senti incerto sull’affrontare le macchie a casa?

Questo è del tutto normale e comprensibile. I tentativi di rimozione delle macchie fai-da-te non hanno davvero una grande percentuale di successo. Ogni tessuto diverso potrebbe reagire in modo diverso ai detergenti, quindi non sorprenderti se il tuo tentativo di pulizia fatto in casa va storto.

Proprio per questo è meglio affidarsi a persone specializzate nel settore della rimozione delle macchie. I professionisti seguono una serie di corsi di formazione e hanno molta esperienza pratica che consente loro di agire in modo rapido ed efficiente quando si tratta di rimuovere le macchie.

Come avrai notato, togliere le macchie dal divano non è sempre così facile. Nemmeno i professionisti possono garantire una percentuale di successo del 100%. Ecco perché sconsigliamo vivamente i tentativi casalinghi, almeno con le macchie più difficili.

Similar Posts