Eliminare la Muffa Gialla

Come Eliminare la Muffa Gialla in Diverse Aree della Casa?

Ci sono diversi tipi di muffa e di molti colori diversi, tra cui nero, bianco, marrone, verde e giallo. Potresti rimanere un po’ sorpreso di vedere la muffa gialla poiché la muffa si presenta tipicamente come nera o grigia.

La muffa gialla in casa cresce tipicamente in aree umide come il seminterrato o il bagno. Si trova spesso sotto lavandini, rubinetti, finestre o soffitti che perdono acqua o soffitte quando il tetto perde.

Tuttavia, ci sono anche molti casi di muffa gialla sotto le case. Tutti questi posti forniscono il clima perfetto per la crescita e la diffusione delle muffe.

In questo articolo scoprirai come eliminare la muffa gialla in casa.

Tipi di muffa gialla

Esistono diversi tipi di muffa che possono apparire di colore giallo, tra cui:

  • Aspergillus — alcune forme di aspergillus appariranno di colore giallo. Si tratta di una muffa molto comune che può essere trovata ovunque ci sia stato qualsiasi tipo di danno causato dall’acqua.
  • Serpula lacrymans — Si tratta di una muffa gialla che cresce sul legno. Viene spesso chiamata “muffa che mangia la casa” perché si nutre di strutture in legno e mangia letteralmente la casa.
  • Mucor — Questo ceppo di muffa è inizialmente di colore giallo o bianco, ma alla fine diventa grigio. Si tratta di uno dei ceppi di muffa in più rapida crescita e ha effetti collaterali molto pericolosi quando si verifica l’esposizione. Questo ceppo di muffa può causare un’infezione pericolosa per la vita chiamata mucormicosi in cui la muffa invade i vasi sanguigni del corpo, compromettendo l’afflusso di sangue.
Cif Ultra Muffa Spray Detergente Multisuperfici Antimuffa, Maxi Formato, 12 Pezzi da 500 ml
12 Reviews
Cif Ultra Muffa Spray Detergente Multisuperfici Antimuffa, Maxi Formato, 12 Pezzi da 500 ml
  • Il pacco contiente 12 flaconi di Cif Ultra Muffa Spray da 500 ml
  • Epicoccum Nigrum — Questo ceppo di muffa varia dal giallo all’arancione fino al marrone chiaro. Si tratta di un altro ceppo di muffa gialla in rapida crescita che può trovarsi su una miriade di diverse superfici domestiche tra cui materassi, tappeti, legno, cartongesso e mobili dipinti.
  • Geomyces Pannorum — questo ceppo di muffa gialla è unico che prospera in ambienti più freddi, mentre la maggior parte degli altri ceppi di muffa preferisce i climi più caldi. Questo tipo di muffa è comune nell’emisfero settentrionale, ma non tanto nel sud. È di colore giallo-marrone e può essere trovato su diversi materiali umidi tra cui pareti, pavimenti, legno e carta.
Come Eliminare la Muffa Gialla in Diverse Aree della Casa?

Non sarai in grado di determinare il tipo di muffa semplicemente guardandola. Ti starai chiedendo se la muffa gialla sia tossica, ma in generale tutti i tipi di muffa comportano potenziali pericoli e dovranno essere corretti.

Secondo gli esperti, tutte le muffe presentano pericoli e dovrebbero essere rimosse. Tuttavia, si consiglia di evitare di capire da soli le cause della muffa gialla e di quale tipo si tratti: meglio contattare degli esperti.

Ecco 12 Tipi di Muffa che si Trovano in Casa

La muffa gialla è pericolosa e tossica?

Indipendentemente dal colore della muffa, qualsiasi tipo di muffa domestica è dannosa per la casa e i suoi abitanti. Molte persone sono allergiche all’Aspergillus e scoprono che quando vengono esposte ad essa sperimentano problemi respiratori, orticaria e un’eruzione cutanea pruriginosa.

L’esposizione a Serpula Lacrymans può creare problemi respiratori tra cui tosse, starnuti, difficoltà respiratorie e mal di gola. I ceppi di Mucor tendono ad essere alcuni dei ceppi più pericolosi.

Spray anti muffa | Spray Antimuffa 1L | Antimuffa per muro interni. Rimuovi muffa pareti, piastrelle, pavimento, tutte le superfici Anti muffa per il bagno, per la cucina, per il salone (5L)
15 Reviews
Spray anti muffa | Spray Antimuffa 1L | Antimuffa per muro interni. Rimuovi muffa pareti, piastrelle, pavimento, tutte le superfici Anti muffa per il bagno, per la cucina, per il salone (5L)
  • ➡️ PULISCE IMMEDIATAMENTE LA MUFFA ( FORMATO DA 5 LITRI ) in pochi minuti elimina la muffa nera dalla superficie, sia per interni che per esterni. ( ideale per la pulizia di giunti, piastrelle, bagno, pavimento, doccia, silicone, pareti ) RISULTATO INCREDIBILE DOPO 10 MINUTI DI APPLICAZIONE DEL PRODOTTO

Alcune persone sono più suscettibili alle malattie legate alla muffa rispetto ad altre, tuttavia, l’esposizione a qualsiasi tipo di muffa per un periodo di tempo è dannosa per tutti.

Se stai riscontrando sintomi associati all’esposizione alla muffa, assicurati di consultare il tuo medico il prima possibile e assicurati di specificare che la muffa è una muffa gialla poiché queste informazioni possono influenzare il trattamento che ricevi.

Se ti viene diagnosticata un’allergia o una malattia correlata alla muffa, il tuo medico probabilmente ti consiglierà di liberare la tua casa da tutta la muffa il prima possibile per guarire.

Neonati, bambini, anziani e donne in gravidanza sono a maggior rischio di subire effetti negativi dall’esposizione alla muffa gialla. Dunque, ora che sai che la muffa gialla è pericolosa, quali precauzioni dovresti prendere?

Se hai gravi problemi respiratori come asma, enfisema o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), è consigliabile consultare il medico dopo un’esposizione alla muffa gialla in casa.

Come Eliminare la Muffa Gialla in Diverse Aree della Casa?

Condividi queste informazioni con il tuo medico anche se non stai riscontrando nuovi sintomi legati all’esposizione alla muffa. Lo stesso vale se hai o stai vivendo qualsiasi tipo di malattia che colpisce il sistema immunitario.

Come eliminare la muffa gialla

Eliminare la muffa gialla in casa non è un’impresa facile. Si possono incontrare molte difficoltà lungo il percorso, compreso il fatto che spesso la muffa cresce in luoghi non facilmente visibili.

Potresti trovare muffa gialla sul soffitto, sui muri, dietro l’armadio, sotto la moquette e all’interno dei condotti di riscaldamento e ventilazione. Tuttavia, è comune anche trovare la muffa gialla nella terra delle piante.

La muffa si diffonde molto facilmente, quindi quando pulisci e rimuovi la muffa è molto facile che alcune spore si diffondano accidentalmente in tutta la casa, il che a sua volta peggiorerà ulteriormente il problema.

Infine, quelle spore di muffa che si diffondono in tutta la casa possono essere inalate molto facilmente, il che può causare il ripetersi di tutti i problemi medici elencati in precedenza. 

Se è presente della muffa gialla sulle pareti del seminterrato della tua casa, è necessario adottare rigorose precauzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi processo di rimozione della muffa o bonifica.

È inoltre necessario adottare misure per proteggersi durante il processo di bonifica indossando indumenti protettivi personali e una mascherina.

Se scopri una grande quantità di muffa gialla in casa o stai riscontrando problemi di salute legati alla muffa, gli esperti consigliano di assumere un team di professionisti per ripulire e rimuovere completamente la muffa gialla dalla tua casa.

Sia che tu decida di assumere un professionista per portare a termine il lavoro o che tu voglia farlo da solo, ti consigliamo vivamente di assumere un professionista almeno per avere una consulenza e un sopralluogo della casa.

Ci sono molti vantaggi derivati dall’avere un esperto che verifica la presenza di muffa gialla in casa.

Molte aziende offrono preventivi gratuiti quindi non ci sarebbe un onere finanziario da parte tua e possono aiutarti a identificare tutti i casi di muffa, classificare il tipo e darti un’idea di come sarà il processo di bonifica. Suggeriamo di chiedere ad almeno due aziende diverse dei preventivi gratuiti.

Come prevenire la muffa gialla

La muffa cresce felicemente e rapidamente ovunque ci sia umidità: puoi trovare la muffa gialla perfino sul terriccio delle piante. In natura, la muffa ha uno scopo importante: aiuta a distruggere i materiali organici come le foglie che andranno poi ad arricchire il suolo.

Negli ambienti interni, tuttavia, la muffa può causare seri problemi di salute agli abitanti di una casa.

Antimuffa Gel, Muffa Rimuovi Gel, Mold Remover Gel, Mildew Remover, Gel Antimuffa Per Muffa,Rimuovi Muffa,Elimina Muffa,Anti Muffa Bagno,Antimuffa Gel Adatto Contro Sporco per Interni ed Esterni,220g
313 Reviews
Antimuffa Gel, Muffa Rimuovi Gel, Mold Remover Gel, Mildew Remover, Gel Antimuffa Per Muffa,Rimuovi Muffa,Elimina Muffa,Anti Muffa Bagno,Antimuffa Gel Adatto Contro Sporco per Interni ed Esterni,220g
  • 【Mold Remover Gel】 – Mold Remover elimina la muffa al contatto, da qualsiasi legno, pelle e superfici non porose, sia all’interno che all’esterno. questo rende una soluzione efficace per affrontare qualsiasi problema di muffa domestica.

Inizia controllando le aree della tua casa dove potrebbero esserci umidità o danni causati dall’acqua. Queste aree includono, ma non si limitano a: cantine, solai, cucine e bagni.

La muffa gialla può iniziare a crescere su una superficie entro 24-48 ore dall’inumidimento della superficie e produrrà spore che viaggiano nell’aria.

Queste spore di muffa gialla abbatteranno quindi qualunque cosa su cui stiano crescendo e causeranno complicazioni di salute da lievi a gravi per te e la tua famiglia.

Quindi, armati degli strumenti corretti:

  • Guanti in lattice o gomma 
  • Secchi e spazzole 
  • Un aspirapolvere con attacco a spazzola 
  • Mocio e spugne
  • Detersivo, sapone o detergente commerciale senza ammoniaca 
  • Candeggina disinfettante al cloro
  • Prodotto lucidante per i mobili
Come Eliminare la Muffa Gialla in Diverse Aree della Casa?

Prevenire la muffa gialla in bagno

Il bagno della tua casa probabilmente vede più umidità di qualsiasi altra stanza della tua casa. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la comparsa di muffa gialla in bagno:

  • Stendi gli asciugamani dopo l’uso in modo che si asciughino più rapidamente
  • Riduci al minimo il numero di contenitori di sapone rimasti nella doccia per una facile pulizia e una migliore circolazione
  • Pulisci la doccia con un asciugamano pulito, un tergivetro o una nebulizzazione speciale dopo l’ultima doccia della giornata
  • Scegli una tenda da doccia che si asciughi e si pulisca facilmente per evitare l’accumulo di schiuma di sapone che favorirà la crescita della muffa

Rinfresca tessuto, tappezzeria e moquette:

  • Porta il tessuto e la tappezzeria mobili all’esterno dove puoi spazzare via la maggior parte della muffa
  • I tessuti devono essere lavati con candeggina al cloro e acqua calda. Se la pulizia con candeggina al cloro non è sicura per il tessuto, immergi il tessuto per almeno un’ora in candeggina all’ossigeno prima di lavare come indicato. Dovresti dunque appendere questi tessuti all’esterno ad asciugare, se possibile.
  • La tappezzeria che non sei in grado di portare all’esterno dovrà prima essere accuratamente aspirata. Dopo aver passato l’aspirapolvere, svuota il contenitore all’esterno o sostituisci il sacchetto.
  • Quindi, crea una soluzione per pulire la tappezzeria usando una tazza di ammoniaca e una tazza di acqua tiepida. Usa una spugna pulita per strofinare le macchie, tamponando l’area fino a rimuovere tutta l’umidità. Ripeti questo processo fino a quando la macchia di muffa gialla non scompare.
  • Per rimuovere i resti della soluzione di ammoniaca, tampona l’area con acqua fredda e asciuga. Infine, assicurati di asciugare completamente l’area utilizzando un ventilatore o un asciugacapelli a temperatura fredda.
Puoi aiutare a mantenere la tua casa libera da muffe e funghi seguendo alcuni semplici suggerimenti:
  • Utilizza ventilatori e deumidificatori in casa e apri le finestre per ridurre la quantità di umidità nella tua casa. Ciò è particolarmente importante durante i mesi estivi caldi e umidi.
  • Ripara eventuali perdite dell’impianto idraulico alla prima vista del problema..
  • Adotta le misure necessarie per evitare che l’acqua piovana entri in casa. Controlla regolarmente le aree che possono creare problemi.
  • Lava regolarmente i tessuti di casa e assicurati che siano ben asciutti.
  • Conserva gli oggetti in aree asciutte e ben ventilate. Le borse di plastica con coperchi sono un’ottima idea per la conservazione in soffitta e nel seminterrato.

Non è consigliabile provare a pulire e eliminare la muffa gialla da soli poiché ci sono potenziali pericoli e il rischio di diffondere ulteriormente le spore di muffa.

La muffa gialla può stare nascosta in luoghi in cui non ti viene nemmeno in mente di guardare o in cui non hai la possibilità di accedere. Non lasciare che tu o la tua famiglia soffriate degli effetti dannosi della muffa gialla.

Piccoli casi isolati di muffa possono essere curabili senza l’esperienza di un professionista seguendo alcuni dei suggerimenti di cui sopra, ma incoraggiamo vivamente i proprietari di case a ottenere regolarmente una valutazione gratuita di muffe e funghi.

Allo stesso modo, incoraggiamo vivamente i proprietari a seguire i suggerimenti sopra elencati per aiutare a prevenire la crescita di muffa gialla in casa.

Similar Posts