togliere le macchie di erba dal tuo vestito

7 Consigli per Togliere le Macchie di Erba dal Tuo Vestito

Le macchie d’erba sui vestiti dopo una lunga giornata di gioco insieme al tuo bambino al parco giochi  con il tuo animale domestico sono inevitabili. Ma non preoccuparti, togliere le macchie di erba dal tuo vestito è semplice una volta che impari il giusto metodo.

Cos’è una macchia di erba?

Le macchie di erba sono macchie di colorante che provengono dalla clorofilla secreta dall’erba. Ciò le rende molto difficili da rimuovere dai vestiti.

Tuttavia, eliminare le macchie di erba fresca dai tessuti è molto più facile rispetto a eliminare quelle che sono rimaste per un po’ di tempo.

Anche se togliere le macchie di erba dai tessuti può essere impegnativo, non è impossibile farlo finché si dispone di una soluzione detergente efficace e dell’entusiasmo necessario per farlo.

Tra i rimedi casalinghi ci sono vari prodotti che puoi provare per aiutarti a rimuovere macchie di erba dai vestiti.

Vanish Oxi Action Crystal White Polvere, Smacchiatore per Capi Bianchi, 600 gr
  • Rimuovere le macchie e mantenere i capi bianchi a lungo è facile di quanto pensi grazie a Vanish Oxi Action Crystal White Polvere

1. Rimuovere macchie di erba dai vestiti con l’aceto bianco

L’aceto non è usato solo per cucinare, ma è famoso anche per essere un rimedio casalingo. Le sue proprietà lo rendono un potente alleato per rimuovere le macchie di erba dai vestiti, soprattutto se non si dispone di detersivo smacchiatore a casa.

I passaggi sono abbastanza facili da seguire.

  • Crea una soluzione mescolando l’aceto con almeno una tazza d’acqua.
  • Usa uno spazzolino a setole morbide e bagnarlo con la soluzione di aceto che hai appena creato.
  • Strofina o tampona delicatamente l’area interessata per evitare di danneggiare il tessuto.
  • Dopo aver tamponato, se non vedi più tracce di macchie di erba, puoi finire il processo gettando i vestiti nella lavatrice e lasciandoli girare con un ciclo regolare o lavandoli a mano. Poi, lasciali asciugare.

2. Rimuovere le macchie di erba dai vestiti con il perossido di idrogeno

Un altro modo efficace per togliere le macchia di erba dal tuo vestito è usare il perossido di idrogeno, che funziona come la candeggina. Pertanto, prendi nota di quando è meglio utilizzare questo metodo: l’uso del perossido di idrogeno è consigliato solo per trattare i vestiti bianchi macchiati. Al contrario, non è adatto per trattare le macchie di erba sui tessuti colorati.

Ci sono due approcci per usare il perossido di idrogeno per rimuovere macchie di erba su un tessuto bianco. Il primo consiste nella creazione di una pasta e mescolarla con il detersivo per i piatti.

Il secondo consiste nell’applicare bicarbonato di sodio sulla zona interessata e versare alcune gocce di perossido di idrogeno.

  • Per il primo approccio, puoi creare una soluzione mescolando detersivo per i piatti e un’abbondante quantità di perossido di idrogeno. Stendi la soluzione sull’area macchiata e lasciala riposare per almeno mezz’ora prima di strofinare fino a quando la macchia non sarà scomparsa.
togliere le macchie di erba dai tessuti
  • Il secondo approccio consiste nel creare una pasta di perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio da applicare sulla zona macchiata e lasciarla agire per un po’ di tempo. Quando l’area macchiata sarà completamente bagnata, dovrai strofinarla delicatamente per rimuovere eventuali residui.

Indipendentemente dall’approccio che preferisci, il processo è in genere lo stesso. Alla fine, dovrai risciacquare bene i vestiti prima di metterli in lavatrice.

Questo semplicemente perché qualsiasi residuo di perossido di idrogeno può causare scolorimento o sbiadimento degli altri indumenti a meno che non si lavano gli indumenti macchiati separatamente. Dopo aver lavato i vestiti, dovrai appenderli e lasciarli asciugare.

Saldi
Nuncas Smackia ogni macchia - 600g
125 Reviews
Nuncas Smackia ogni macchia – 600g
  • Prodotto: è un additivo smacchiatore per bucato di nuova generazione ideale per smacchiare in un solo lavaggio tutto il bucato, sia a mano che in lavatrice
Saldi
Rampi Cleantex Smacchiatore Bucato Professionale Spray Smacchia Rimuove Macchie Intense Difficili Vestiti Prodotti Lavatrice Lavanderia 400ml
171 Reviews
Rampi Cleantex Smacchiatore Bucato Professionale Spray Smacchia Rimuove Macchie Intense Difficili Vestiti Prodotti Lavatrice Lavanderia 400ml
  • Pre-smacchiatore per pulizia macchie difficili da utilizzare prima di lavaggi in lavatrice o a secco ,smacchia tutto

3. Rimuovere le macchie di erba dai vestiti con il detergente enzimatico

Il detersivo enzimatico, comunemente noto come detersivo per bucato, è un altro prodotto efficace per levare macchie di erba dai tessuti.

Pretratta gli indumenti macchiati mettendo una generosa quantità di detergente enzimatico sulla zona interessata. Tamponati o strofinate delicatamente per aiutare a sollevare o alleviare la macchia.

Lava gli indumenti con una centrifuga regolare una volta che non sono visibili tracce di macchie di erba. Dopo il lavaggio, puoi scegliere di mettere i vestiti in asciugatrice o lasciarli asciugare all’aria aperta.

4. Togliere le macchie di erba dai vestiti con la candeggina

Il metodo della candeggina dovrebbe essere la tua ultima risorsa poiché non tutti i tessuti sono uguali. Alcuni hanno coloranti che sono suscettibili allo sbiadimento e allo scolorimento quando vengono sbiancati.

Assicurati di controllare sempre le istruzioni sull’etichetta dell’indumento prima di applicare la candeggina ed evita di immergerlo per più di 5 minuti.

Le proprietà della candeggina aiuteranno a eliminare le macchie di erba dal vestito. Per completare il processo, lava gli indumenti macchiati in lavatrice e lasciali girare a ciclo regolare. Poi, appenderli e lasciarli asciugare.

5. Rimuovere le macchie di erba dai vestiti con bicarbonato di sodio, aceto e detersivo per i piatti

Quando lasci la macchia d’erba sui vestiti per un po’, può lasciare un segno permanente se non agisci immediatamente. Uno dei famosi rimedi casalinghi che puoi scegliere di utilizzare in questi casi è il metodo del bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio è sempre stato un efficace smacchiatore indipendentemente dal tipo di tessuto. Reagisce a eventuali macchie organiche facendole sparire.

  • Crea una pasta mescolando un cucchiaio e mezzo di acqua con un’abbondante quantità di bicarbonato di sodio, stendilo sulla zona macchiata e lascia riposare per un po’.
  • Nel frattempo versa una tazza di acqua e aceto in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungi un po’ di detersivo per i piatti e mescolalo bene per creare una soluzione smacchiatore fai-da-te.
  • Usa uno spazzolino da denti o uno spazzolino a setole morbide per strofinare la macchia di erba fino a rimuoverla completamente.
  • Termina il processo lavando i vestiti in lavatrice o a mano, quindi lasciali finché non si asciugano completamente.

Guarda il breve tutorial su come togliere le macchie di erba dai vestiti al link qui sotto.

6. Togliere le macchie di erba dai vestiti con l’alcol denaturato

Se sei fuori casa e hai ancora una lunga giornata da percorrere, c’è una soluzione temporanea per eliminare il problema di qualche macchia di erba: sto parlando dell’alcol denaturato.

Grazie alle sue proprietà solventi, questo prodotto può aiutare a rimuovere la pigmentazione verde causata dall’erba.

Applica una piccola quantità di alcol denaturato su una spugna pulita o un batuffolo di cotone. Poi, tampona l’area macchiata. Puoi continuare il processo per un bel po’ finché non ottieni finalmente il risultato in cui non ci sono più macchie di erba visibili.

Assicurati di controllare sempre e considerare l’etichetta di cura del capo. Quando utilizzi l’alcool denaturato, evita di strofinare e pulire poiché peggiorerà solo diffondendo lo sporco su tutto l’indumento, il che rende più difficile eliminarlo.

Rimuovere le macchie di erba

7. Rimuovere le macchie di erba dai vestiti con la lacca per capelli

La lacca per capelli funziona bene anche con il trattamento delle macchie di erba, proprio come fa l’alcol denaturato. Infatti, la maggior parte dei prodotti per capelli come la lacca contiene anche alcol.

Puoi utilizzare questo metodo solo se sei di fretta poiché i risultati non sono buoni come gli altri metodi e provoca anche un lieve scolorimento.

Spruzza la lacca per capelli sulla zona interessata e lasciala in ammollo finché non si asciuga un po’. Una volta asciugata, tampona l’area con un batuffolo di cotone o strofina delicatamente con uno spazzolino da denti per raschiare via la macchia.

Termina il processo lavando i vestiti.

5 consigli per togliere le macchie di erba da tenere in mente

Togliere le macchie di erba dal vestito è noioso ma possibile. Ci sono cose che devi tenere in mente quando hai a che fare con questa macchia.

Il tempo è fondamentale

Quando si ha a che fare con le macchie di erba, è essenziale affrontare il problema il prima possibile. Più a lungo le lasci non trattate, più saranno difficile da rimuovere. E a volte, è quasi impossibile rimuoverle se non vengono toccate!

Nel caso in cui non si disponga di un rimedio casalingo disponibile, ti consiglio nel frattempo di risciacquarle per evitare di fissare la macchia. È sempre meglio fare qualcosa che niente. Puoi pulirle a fondo una volta che la situazione te lo consente.

Controlla le istruzioni sull’etichetta in tessuto

Ancora una volta, non tutti i tessuti hanno le stesse caratteristiche. Pertanto, assicurati sempre di controllare le istruzioni sull’etichetta del tessuto per evitare ulteriori danni ai tuoi vestiti. Assicurati di seguirle molto bene.

Scopri di più sulle istruzioni dell’etichetta per la cura del tessuto in questo video.

Fai un test su una piccola area

Esegui sempre un test su una piccola area o all’interno dei tuoi vestiti quando hai a che fare con una soluzione, soprattutto se può causare scolorimento o sbiadimento dei tuoi vestiti.

Strofina delicatamente

Quando hai a che fare con una macchia di erba sui tuoi vestiti, assicurati di tamponare o strofinare delicatamente per evitare di diffondere la macchia su tutto il tessuto. Lo sfregamento senza pressione eviterà anche ulteriori danni al materiale del tessuto.

Utilizza acqua fredda per risciacquare

Usa l’acqua fredda per risciacquare gli indumenti anziché l’acqua calda, in quanto potrebbe solo fissare ulteriormente la macchia sui vestiti. Lo stesso vale per l’asciugatura del tessuto. Per quanto possibile, si consiglia di lasciarlo appendere e asciugare naturalmente.

Gettare il capo nell’asciugatrice è ancora possibile purché tu sia sicuro al cento per cento di aver rimosso completamente la macchia.

Similar Posts