Black & Decker FSM1620-QS : Pavimento Pulito e Igienizzato
Black & Decker è un marchio conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per quello che riguarda il settore fai da te. È un’azienda che infonde sicurezza e fiducia negli acquirenti, che spesso sono disposti a pagare un po’ di più per avere i suo prodotti.
Nel settore pulizia della casa esiste dal 2011 un prodotto innovativo che ha riscosso un enorme successo tra le lavapavimenti a vapore: la Steam-Mop.
La Black & Decker FSM1620-QS è una lavapavimenti Steam-mop a vapore dal costo contenuto, ma dalle buonissime prestazioni.
Uno degli errori più comuni delle persone è di pensare che sia una scopa a vapore, mentre in verità è un “mop”, ossia una lavapavimenti che pulisce grazie alla forza del vapore. Non ha assolutamente nessuna caratteristica della scopa a vapore (tranne l’aspetto) perché non aspira e non spolvera.
Questo vuol dire che se non si è passato l’aspirapolvere prima, il risultato che si rischia di avere passando la lavapavimenti sarà una poltiglia (come quando si passa il panno bagnato su una superficie polverosa).
No products found.
Carateristiche della Black & Decker FSM1620-QS lavapavimenti a vapore steam-mop
Una volta compreso il compito effettivo della Steam.Mop, la Black & Decker FSM1620-QS non può deludere.
Parlando dell’estetica, la linea è gradevole ed elegante, i colori chiari (bianco, argento e azzuro) ed è compatta (ideale per chi ha poco spazio).
È dotata di un’impugnatura ergonomica quindi risulta facilmente maneggevole anche grazie alla sua estrema leggerezza (poco più di 2,5 kg).
Il serbatoio ha una capienza da poco meno di mezzo litro e si riempie di acqua del rubinetto, visto che ha un sistema interno di filtraggio capace di ridurre la formazione di calcare. Anche se la capienza non è esagerata, il serbatoio può essere facilmente rimosso e velocemente ricaricato quando si esaurisce l’acqua, visto che per scaldarsi sono necessari solo 15 secondi.
La velocità nel farlo funzionare è una delle cose che più piace a chi lo ha acquistato. È sufficiente riempire il serbatoio, rimetterlo in posizione assicurandosi che faccia “clack” (se non è ben serrato si rischia che la vaporizzazione non inizi), premere l’accensione e dopo qualche secondo è pronta per l’uso. Solo al primo utilizzo ci vuole un poco più tempo (o se rimane inattiva per molto tempo).
La Black & Decker FSM 1620-QS è dotata di tecnologia Autoselect, grazie alla quale non è necessario tenere premuto il pulsante del vapore per erogarlo, perché esce in automatico. Di manuale c’è solo la regolazione della potenza tramite una manopola.
No products found.
Un’altra cosa che piace molto è che pulisce e igienizza senza bisogno di detergenti.
Si parla di velocità anche per quanto riguarda l’asciugatura dei pavimenti. La tecnologia impiegata per le lavapavimenti di questo tipo permette infatti di erogare il cosiddetto “vapore secco” che si asciuga in meno di 5 minuti anche nel caso di giornata umida e piovosa.
Il disegno della sua struttura le permette di stare in piedi da sola e ha due comodi ganci per l’avvolgimento del cavo. Ha inoltre la funzione di autospegnimento.
In dotazione ci sono due panni in vera microfibra e nylon che fanno scorrere in maniera rapida la lavapavimenti e che si possono mettere e togliere con un semplice gesto del piede. Sono lavabili in lavatrice a 40 gradi.
La Black & Decker FSM1620-QS è facilmente utilizzabile negli spazzi più stretti o sotto i letti, perché la testa è snodabile.
Specifiche del prodotto:
- Colore: Blu, Argento, Bianco
- Peso: 2,6 Kg
- Dimensioni: 85,6 x 30,2 x 14,4 cm
- Capacità del serbatoio: 0.46 litri
- Wattaggio:1600 watt
- Voltaggio: 230 volt
- Tempo di riscaldamento: 15 secondi

Pro e contro della steam-mop lavapavimenti
A proposito della black & decker fsm1620-QS opinioni e recensioni non lasciano dubbi sul suo ottimale rapporto qualità-prezzo. Fino ad adesso abbiamo parlato di tutte le sue caratteristiche che ne fanno sicuramente un buon prodotto per pulire i pavimenti. Questo però non significa che sia perfetta perché qualche difetto ce l’ha.
Una delle cose che meno piace agli utilizzatori di questa lavapavimenti è il cavo che in molti ritengono non sufficientemente lungo. In tanti però hanno rimediando con una semplice prolunga (senza bisogno così di dover staccare e riattaccare la spina da stanza a stanza).
Qualcuno si lamenta anche del fatto che, su alcuni pavimenti, rilascia aloni o rigate che sono brutti da vedere e che richiedono un ulteriore passaggio con lo straccio normale.
Il serbatoio piccolo è un’altra cosa scomoda per molti (soprattutto per chi ha case grandi o con molto sporco) che criticano il doverlo riempire anche 3 o quattro volte prima di finire di pulire tutto il pavimento.
Nonostante questi “difetti” riscontrati da alcuni utenti, la Black & Decker Steam Mop FSM1620-QS ha sicuramentepiù pro che contro. Ecco il resoconto in breve:

Pro:
- è leggera e maneggevole
- è compatta
- è pronta in soli 15 secondi
- è semplice da utilizzare
- si usa con l’acqua del rubinetto
- non richiede detersivo
- si spegne automaticamente
- i pavimenti si asciugano velocemente
Contro:
- filo corto
- serbatoio piccolo
- lascia aloni e rigate su alcuni pavimenti
Conclusioni
Definirla la migliore lavapavimenti sul mercato sarebbe eccessivo. Quello che è sicuro è che la Black & Decker FSM1620-QS è una dei prodotti per pulire con il miglior rapporto qualità prezzo. In commercio, e soprattutto su Amazon, si trova a meno di 100€ e visto le sue alte prestazioni, si può tranquillamente dire che chi l’acquista, difficilmente se ne pente.
Da ricordarsi semplicemente che il suo uso deve essere preceduto dal tradizionale aspirapolvere, che in alcun modo può sostituire.
Questi due elettrodomestici uniti nella lotta contro lo sporco, sono il miglior modo per avere una casa non solo pulita, ma anche igienizzata ed ecologica.