Rimuovere le Macchie di Sangue

11 Prodotti che Possono Aiutare a Rimuovere le Macchie di Sangue

Quando il sangue sporca il tuo capo di abbigliamento preferito è una vera tragedia! Tuttavia, fortunatamente esistono numerosi metodi fai da te per rimuovere le macchie di sangue.

In questo articolo, ti proponiamo 11 prodotti molto efficaci: dall’aceto alla Coca Cola fino ai detersivi specializzati per il pre-trattamento delle macchie. Dopo esserti fatto un’idea di ogni metodo, toccherà a te scegliere con cosa togliere le macchie di sangue.

Cosa usare per eliminare le macchie di sangue

Il processo per rimuovere le macchie di sangue è in gran parte simile a quello per altri tipi di macchia. Se vuoi provare a toglierle da solo, senza affidarti a degli esperti, ci vuole tanta pazienza.

Per eliminare le macchie di sangue dagli indumenti o dalle lenzuola, puoi usare prodotti che si trovano comunemente in casa, come l’aceto bianco oppure l’ammoniaca. Altrimenti, se vuoi andare sul sicuro e hai un budget più alto a disposizione, puoi optare per un detersivo specializzato contro le macchie. 

Se vuoi saperne di più, abbiamo pensato di riportare di seguito tutti i rimedi casalinghi che conosciamo con una guida passo passo su come togliere le macchie di sangue sugli indumenti.

1. Aceto bianco

Bisogna rimuovere le macchie di sangue sugli indumenti il prima possibile. Infatti, sono quasi impossibili da eliminare dopo 24 ore con i prodotti più semplici. 

Se te ne accorgi subito, ti conviene versare dell’aceto bianco sulla zona della macchia. Lascia il capo in posa per 5-10 minuti per fare agire la sostanza. Appena è passato abbastanza tempo, asciuga bene il tessuto con un panno asciutto o un asciugamano. 

Non ti preoccupare se la macchia di sangue è rimasta anche dopo l’applicazione: a volte ci vogliono più passate di aceto prima che vada via. Se proprio non riesci, passa a metodi più aggressivi, come i detergenti per il pre-trattamento delle macchie.

2. Polvere di talco

Se ti stai chiedendo come si tolgono le macchie di sangue dagli indumenti in maniera rapida, la soluzione perfetta per te è la polvere di talco.

Mischiala con un po’ d’acqua e applicala sulla macchia. Quando la soluzione con polvere di talco si asciuga, utilizza uno spazzolino da denti vecchio per togliere eventuali residui del prodotto rimasti sull’indumento. 

Poi, procedi al lavaggio a mano o in lavatrice come al solito e asciuga il capo all’aria aperta. Infatti, il calore dell’asciugatrice, oltre a danneggiare i capi delicati, è deleterio per le macchie secche che non sono andate via del tutto.

togliere le macchie di sangue

3. Ammoniaca

Per rimuovere le macchie di sangue sui vestiti e allo stesso tempo lasciare i capi profumati e disinfettati, puoi utilizzare l’ammoniaca. Crea una soluzione mischiando ammoniaca e acqua in quantità identiche. Basta che tamponi l’area macchiata e attendi qualche minuto per farla agire: la macchia sarà scomparsa!

Evita di mischiare l’ammoniaca liquida con un altro detergente. In particolare, devi stare lontano dai prodotti che hanno potere sbiancante.

Infatti, l’ammoniaca e la candeggina insieme possono dare vita a un gas estremamente tossico che non solo può distruggere i tuoi vestiti, ma può causare gravi malattie respiratorie e in alcuni casi la morte.

4. Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno al 3%, anche noto commercialmente come acqua ossigenata, riesce a eliminare le macchie di sangue fresco dai tuoi indumenti, ma non è efficace per quelle ostinate.

Dunque, se cerchi un metodo semplice per togliere le macchie di sangue appena si sono formate, opta per l’acqua ossigenata. Dopo averla applicata e aver atteso che abbia agito, risciacqua con acqua dolce e lava il capo come al solito. 

5. La Coca Cola

Sapevi che la Coca Cola ha svariate applicazioni casalinghe? Si tratta di un ottimo trucco per rimuovere le macchie di sangue dai jeans, soprattutto se ti trovi fuori casa.

Invece di aspettare di trattare la macchia quando torni a casa, prendi la prima bottiglia di Coca Cola che trovi al ristorante o al bar e versane un goccio sulla macchia. Lascia agire la sostanza per almeno 5 ore, ancora meglio se hai a disposizione tutta la notte, e poi risciacqua in acqua fredda con un detersivo delicato.

6. WD-40 (idrorepellente multiuso)

Sulle macchie di sangue ti consigliamo di mettere del WD-40, il nome commerciale dell’idrorepellente multiuso.

Spruzzare direttamente sulle parti del capo impregnate di sangue. Fai passare un paio di minuti e il capo macchiato risulterà come nuovo. Dopo il pre-trattamento, lavalo con lo stesso procedimento che usi di solito (in lavatrice o a mano). 

Saldi
WD-40 Prodotto Multifunzione Lubrificante Spray Con Sistema Doppia Posizione, 500 ml, Bianco
7.073 Reviews
WD-40 Prodotto Multifunzione Lubrificante Spray Con Sistema Doppia Posizione, 500 ml, Bianco
  • IDROREPELLENTE: l’elevata aderenza di WD-40 al metallo permette il formarsi di una barriera perfetta contro l’umidità e ricopre completamente qualsiasi superficie, anche quelle che presentano micro irregolarità; elimina rapidamente l’umidità dai corti circuiti

Il WD-40 ti aiuta a rimuovere le macchie di sangue in maniera facile e veloce. Cerca di utilizzarlo sulla macchia quando è ancora fresca perché una volta che si sarà asciugata sarà più difficile eliminarla. Tuttavia, il WD-40 funziona anche sulle macchie ostinate: non solo quelle di sangue, ma anche quelle di olio, grasso e inchiostro.

7. Amido di mais

Se non sai come togliere le macchie di sangue dagli indumenti, prova il metodo dell’amido di mais. Questo ingrediente, di norma utilizzato in cucina, va mescolato con acqua fredda per creare un impasto. 

Poi, prepara un po’ di questa pasta di amido di mais e spargila con delicatezza sul tessuto in cui si trovano le macchie di sangue. Appena avrà agito, metti il ??panno in un luogo soleggiato ad asciugare. Inoltre, quando è asciutto, spazza via i residui di sangue rimasti.

Se la macchia non è andata via del tutto, puoi ripetere gli stessi passaggi o puoi utilizzare un altro prodotto tra quelli elencati in questo articolo. 

8. Acqua salata fredda

Come togliere le macchie di sangue in modo naturale? Ti servono solo un rubinetto dell’acqua e del sale. Fai scorrere l’acqua corrente e impostala sulla temperatura fredda.  Infatti, mentre l’acqua fredda ti aiuta a rimuovere le macchie di sangue, l’acqua calda le fa aderire al tessuto. 

Riempi una pentola con abbastanza acqua  fredda da poter immergere il capo di abbigliamento macchiato di sangue. Poi, aggiungi del sale, senza esagerare.

Dopo aver inserito l’indumento al suo interno, attendi 3 o 4 ore e tiralo fuori dalla pentola. Leva le macchie di sangue strofinando il capo con un po’ di sapone e poi gettalo nella lavatrice per lavarlo come al solito

Over Clean, Urine Free - Spray enzimatico contro macchie organiche di feci, urina, sangue, vomito (250 ml)
117 Reviews
Over Clean, Urine Free – Spray enzimatico contro macchie organiche di feci, urina, sangue, vomito (250 ml)
  • CONTRO MACCHIE DI URINA: questo spray è la migliore formula per combattere le macchie organiche causate dai bambini o animali domestici. Funziona contro l’urina, le feci, il vomito, l’erba o macchie di sangue

9. Detersivo per piatti delicato

Per lavare a mano i tessuti macchiati, puoi utilizzare il detersivo per piatti. Riesce ad agire perfettamente contro le macchie perché la sua formulazione consente di rimuovere il grasso e separarlo dal tessuto. 

Questo prodotto è efficace per togliere le macchie di sangue, ma anche quelle di cibo. Dunque, è il prodotto perfetto se non sai bene cosa abbia provocato la macchia sul tuo capo. 

Il detersivo per piatti si può mischiare con la glicerina per una soluzione smacchiante più delicata. In questo caso, dovresti mescolare un quarto di tazza di detersivo e glicerina con una o metà tazza di acqua e applicare la soluzione sul capo.

10. Sbiancanti e candeggina

Gli sbiancanti domestici diluiti sono tra gli smacchiatori più efficaci per vestiti e biancheria. Tuttavia, controlla sempre le etichette degli indumenti per capire se ci sono indicazioni particolari sull’uso della candeggina: alcuni materiali potrebbero rovinarsi.

Se la diluisci bene, la candeggina risulta efficace per tessuti naturali come cotone, lino e rayon e tessuti sintetici come nylon e poliestere.

rimuovere le macchie di sangue dai jeans

Tuttavia, ricordati che la candeggina, essendo un prodotto sbiancante, può essere utiizzata solo su capi chiari: va assolutamente evitata sui capi scuri.

11. Smacchiatori per il prelavaggio

Gli smacchiatori per il prelavaggio sono i prodotti più efficaci sulle macchie di sangue degli indumenti. Come suggerisce il nome, vanno applicati prima del lavaggio e lasciati agire per la quantità di tempo indicata sulla confezione. 

Di norma, si tratta di detergenti o tensioattivi con un concentrato enzimatico, che agisce sulle macchie causate da proteine, come il sangue, e facilita la pulizia da parte del detersivo per il lavaggio a mano o in lavatrice.

I prodotti per il prelavaggio sono disponibili sotto forma di aerosol, spray, stick, liquidi, gel, schiume, polveri o salviette. Alcuni sono pensati sono ingombranti quindi si possono usare solo in lavanderia, mentre altri sono adatti anche all’uso fuori casa.

Cosa fare per togliere le macchie di sangue

A volte con le macchie di sangue, ma in generale con qualsiasi macchia, devi fare più di un tentativo. Dipende tutto da quando si è formata la macchia e da quanto ha aderito al tuo capo di abbigliamento.

Se ti rendi conto che metodi più leggeri, come il lavaggio in acqua salata, non riescono a eliminare le macchie di sangue dai tuoi vestiti, non devi assolutamente preoccuparti: prova a ripetere il processo più volte.

Altrimenti, passa direttamente a prodotti più aggressivi, come l’ammoniaca o, ancora meglio, uno smacchiatore per il trattamento pre lavaggio. Di norma, riescono a mandare via anche le macchie di sangue più vecchie.

Se anche questi metodi falliscono, allora sarà il caso di portare il tuo capo in lavanderia, dove potrai chiedere aiuto a degli esperti nelle tecniche di lavaggio e di smacchiatura.

Come asciugare i vestiti macchiati di sangue

Potrebbe capitare che dopo aver pretrattato e lavato il capo, tu ti accorga di non essere riuscito a togliere completamente la macchia di sangue. 

Il nostro consiglio è di non utilizzare mai asciugatrice, asciugacapelli o stufette elettriche per asciugare i tuoi capi anche se hai solo il minimo sospetto che ci siano ancora macchie o residui di macchie di sangue.

Il calore fissa le macchie per sempre, dunque non riuscirai più a toglierle. Ti conviene lasciare i capi ad asciugare all’aria aperta, meglio ancora in una zona dove non picchia forte il sole.

Ultimo ma non meno importante, non appendere capi di materiali delicati, come il cashmere, quando li asciughi. Ciò potrebbe causare la perdita di forma del capo. 

Similar Posts