Eliminare i cattivi odori a casa

Eliminare i Cattivi Odori a Casa con Questi 20 Metodi Efficaci

Una serie di fattori, dagli animali domestici all’umidità, dà vita ad odori sgradevoli in casa. Se non sai come sbarazzartene e ti vergogni ogni volta che un ospite viene a trovarti, ho la soluzione perfetta per te.

Infatti, in questo articolo ti spiego ben 20 metodi efficaci per eliminare i cattivi odori a casa: dal bicarbonato di sodio all’aceto bianco. 

Come eliminare i cattivi odori a casa

I cattivi odori possono creare molti problemi per i proprietari di una casa. Possono segnalare un’infestazione da parassiti o la presenza di muffa e spesso influiscono sulla qualità dell’aria, comportando rischi per la salute delle persone che vi ci abitano.

Inoltre, gli odore sgradevoli rendono la casa meno accogliente. Non stupisce che siano la principale fonte di imbarazzo per i proprietari quando qualcuno viene a trovarli!

Proprio per questi motivi, è importante affrontare la questione fin da subito. Eliminare i cattivi odori a casa senza far riferimento a dei professionisti richiede sicuramente impegno, ma non è un’operazione impossibile. Se vuoi ottenere ottimi risultati, ti consiglio di utilizzare uno di questi 20 metodi.

Eliminare i Cattivi Odori a Casa

1. Arieggia la stanza

Tra i rimedi per cattivi odori in casa che ho intenzione di proporti in questo articolo, questo è sicuramente il più semplice da mettere in atto. In pratica, basta aprire le finestre nella stanza dove percepisci l’odore sgradevole per circa 5-10 minuti.

In questo modo, farai in modo che ci sia un ricambio dell’aria viziata con aria fresca e potrai rimuovere finalmente quella puzza fastidiosa! Un consiglio: prima di aprire le finestre spegni l’aria condizionata o il termosifone.

Infatti, quando apri le finestre, si verifica una dispersione di calore, che annulla gli effetti degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

2. Assorbi gli odori con un prodotto apposito

Se sei disposto a spendere pur di togliere il cattivo odore di cane in casa, potresti optare per un assorbente di odore. Questo prodotto sono a base di ingredienti, come il carbone attivo o lo zolfo, che sono molto efficaci per eliminare i cattivi odori a casa.

3. Utilizza gli oli essenziali

 Sapevi che alcune tipologie di oli essenziali possono diventare i tuoi alleati nella lotta contro i cattivi odori in casa? Sto parlando ad esempio del tea tree oil o dell’olio di eucalipto, che hanno proprietà antimicrobiche.

Puoi acquistarli in erboristeria, al supermercato o perfino online, insieme a un diffusore. Appena li avrai sotto mano, aggiungi acqua e qualche goccia di olio essenziale al diffusore e accendilo. Lascia che il profumo inebri tutte le stanze della casa, soprattutto la cucina e il bagno.

Maxcio Diffusore di Oli Essenziali Alexa, Maxcio APP Controllo, 400ML Diffusore...
5.797 Reviews
Maxcio Diffusore di Oli Essenziali Alexa, Maxcio APP Controllo, 400ML Diffusore…
  • ❀ Controllo Vocale — Maxcio profumatore compatibile con Amazon Alexa, Amazon Echo / Dot / e Google Home. Dopo aver collegato il dispositivo,…

4. Acquista un deodorante per ambienti

I deodoranti per ambienti possono coprire quell’odore sgradevole che non riesci proprio a eliminare e sostituirlo con uno scelto da te, ad esempio il profumo di rose o di arancio. Ci sono diverse tipologie di deodoranti per ambienti: dalle candele profumata agli spray per ambienti.

In ogni caso, dopo averne acquistato uno, basta seguire le istruzioni sulla confezione. Ricordati però di utilizzarli con moderazione per evitare di sopraffare i sensi.

Glade Sense&Spray, Profumatori per Ambienti, Fragranza Relaxing Zen, 4 Erogatori e 4 Ricariche
807 Reviews
Glade Sense&Spray, Profumatori per Ambienti, Fragranza Relaxing Zen, 4 Erogatori e 4 Ricariche
  • Glade Sense&Spray Automatic Base con sensore di movimento e ricarica alla fragranza Relaxing Zen. Confezione da 4 Basi + Ricarica da 18ml.
Saldi
Ambi Pur Bagno, Profumatore Per Ambienti, 4 Profumatori, Fragranza Nuvole Di Cotone, Diffusore Ambiente Con Tecnologia Elimina Odori, Durata Fino A 45 Giorni Per Profumatore
1.308 Reviews
Ambi Pur Bagno, Profumatore Per Ambienti, 4 Profumatori, Fragranza Nuvole Di Cotone, Diffusore Ambiente Con Tecnologia Elimina Odori, Durata Fino A 45 Giorni Per Profumatore
  • Azione anti-odore: Dimentica le candele profumate, i diffusori di oli essenziali, o i deodoranti spray Ambi Pur Bagno è un profumatore che elimina gli odori e ne previene l’assorbimento

5. Pulisci con regolarità tutte le aree della casa

A volte, un odore sgradevole è semplicemente la causa dell’accumulo di sporcizia. Ad esempio, ti ricordi l’ultima volta che hai pulito il frigo? Si tratta di un punto della casa dove si può formare la muffa, però spesso ci dimentichiamo di lavarlo.

Insomma, se non sai come combattere il cattivo odore in casa, dovresti prima di tutto iniziare con la pulizia regolare della casa. Vedrai subito dei netti miglioramenti!

6. Utilizza il bicarbonato di sodio

Se vuoi assorbire ed eliminare i cattivi odori a casa fai-da-te, potresti utilizzare il metodo del bicarbonato di sodio. Basta aprire un contenitore di bicarbonato di sodio e metterlo nella stanza in cui è presente un odore sgradevole. Poi, lascialo agire per qualche ora o tutta la notte: grazie alle sue proprietà assorbenti, farà scomparire i cattivi odori!

7. Utilizza dell’aceto bianco

Tra i rimedi naturali contro i cattivi odori in casa, c’è anche l’aceto bianco. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, riesce a eliminare gli odori sgradevoli in un batter d’occhio. Basta versare aceto e acqua in un contenitore in rapporto di 2:1 e poi posizionarlo in cucina o nelle zone della casa interessate dal problema.

Se la puzza è molto forte, ti consiglio di riscaldare la miscela sui fornelli e farla evaporare un po’, così sarà più efficace.

8. Utilizza il succo di limone

Le proprietà antibatteriche del succo di limone sono proprio quello che fa per te se non sai come eliminare i cattivi odori da casa che sono legati a una sovrabbondanza di microrganismi patogeni.

In pratica, devi seguire questi semplici passaggi. Innanzitutto, metti acqua e succo di limone in parti uguali in un flacone spray. Poi, spruzzalo sulle superfici da cui provengono i cattivi odori. Lascia agire il prodotto e poi passa un panno o un tovagliolo di carta.

togliere cattivi odori in casa,

9. Utilizza il sale

Non c’è niente di meglio del sale per togliere cattivi odori in casa, spendendo poco. Infatti, pur essendo un prodotto economico, riesce ad assorbire bene l’umidità ed eliminare la puzza proveniente dal rubinetto della cucina.

Basta versare due cucchiai di sale nello scarico, farlo agire per 30 minuti e poi sciacquare con acqua. Tuttavia, il sale è perfetto anche per eliminare i cattivi odori dai tappeti o dai tessuti.

10. Utilizza il caffè

Sai che il caffè è l’ideale per combattere i cattivi odori in casa? Metti i fondi di caffè essiccati o i chicchi freschi o il caffè macinato in delle ciotoline e poi posizionale nelle stanze della casa dove avvertì un odore sgradevole. I chicchi e la polvere di caffè sono molto efficaci per eliminare i cattivi odori dai tappeti o dai tessuti in generale.

11. Utilizza la polvere di cipolla

Se cerchi un metodo originale per eliminare i cattivi odori in casa, la cipolla in polvere è ciò che fa per te. Metti

delle piccole ciotole riempite con questo prodotto nelle stanze della casa dove sono presenti cattivi odori e lascialo agire per almeno qualche ora, meglio ancora se una notte intera.

NATURA D'ORIENTE - Cipolla Polvere - Confezione da 1 Kg - Prima Qualità | Senza Additivi e Conservanti |
11 Reviews
NATURA D’ORIENTE – Cipolla Polvere – Confezione da 1 Kg – Prima Qualità | Senza Additivi e Conservanti |
  • ✅ Questa straordinaria polvere di cipolla dalle mille proprietà e dai mille benefici, è ideale per arricchire ogni tipo di pietanza.
500g di cipolla BIO essiccata e macinata - polvere di cipolla BIO di alta qualità, senza additivi - in imballaggi biodegradabili
18 Reviews
500g di cipolla BIO essiccata e macinata – polvere di cipolla BIO di alta qualità, senza additivi – in imballaggi biodegradabili
  • 100% NATURALE: Riceverete le nostre cipolle essiccate e finemente macinate provenienti da coltivazione biologica controllata e garantite senza alcun additivo. Questa spezia universale promette l’inconfondibile sapore di cipolla senza fastidiose bruciature agli occhi quando si taglia una cipolla fresca

Ricordati di sostituire la cipolla in polvere ogni pochi giorni e vedrai che i cattivi odori non ci saranno più! Se preferisci, invece di usare la cipolla in polvere pura, puoi mischiarla all’acqua e poi spalmarla sulle zone puzzolenti.

Anche in questo caso, è necessario attendere qualche ora e poi asciugare con un panno umido. Considera che la cipolla in polvere ha un forte odore, che a molti non piace. Ti consiglio di non applicarne troppa e aprire sempre le finestre per far cambiare aria. 

12. Utilizza il latte

L’acido lattico riesce a neutralizzare i cattivi odori, anche quelli persistenti. Per questo, il latte è un potente rimedio contro la puzza di muffa o di urina di animali domestici sui tessuti o sulle pareti della casa.

Versa un cucchiaino di latte in una pentola e falla bollire su un fornello. Poi, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare leggermente. Dopo circa 5 minuti, versa il latte in un flacone spray.

Puoi spruzzare la soluzione in tutte le zone della casa con una forte puzza. Attendi qualche ora e poi pulisci eventuali residui rimanenti con un panno umido.

Non ti scoraggiare se gli odori sono ancora presenti dopo questi passaggi: spesso è necessario ripetere il processo più volte per eliminare completamente la puzza.

rimedio contro i cattivi odori in casa

13. Utilizza il bicarbonato di sodio con acqua

Abbiamo già visto che si può utilizzare il bicarbonato di sodio da solo come rimedio contro i cattivi odori in casa. Devi sapere che è possibile anche fare una pasta con acqua e poi spalmare questa soluzione sulle zone in cui sono presenti odori sgradevoli. Poi, devi lasciarla riposare per diverse ore e pulire le superfici con un panno umido.

14. Utilizza dei prodotti a base di bicarbonato di sodio

Invece di utilizzare il bicarbonato di sodio semplice, puoi optare per prodotti che annoverano questo ingrediente. Se ne trovano tanti sia al supermercato sia online.

Ovviamente, il prezzo è un po’ più alto rispetto al solo bicarbonato di sodio. Tuttavia, ne vale la pena: con una sola applicazione riuscirai a togliere tutti i cattivi odori. Inoltre, grazie ad alcuni additivi, non ti limiterai a neutralizzare la puzza, ma darai a tutte le superficie un profumo gradevole, il che rende molto più accogliente la tua casa!

15. Utilizza il vapore

Un pulitore a vapore è efficace sia per pulire e disinfettare le superfici sia per rimuovere i cattivi odori da casa. Puoi comprarne o noleggiare uno di questi strumenti da un negozio di ferramenta. Per utilizzarlo, dopo averlo riempito d’acqua, accendilo e attendi che si riscaldi.

MLMLANT Mano, pulitore a Vapore Portatile di Usi Multipli con 9 Accessori per Rimuovere Macchie, Tappeti, Tende, sedili Auto, Cucina, Pavimento, Plastica
4.634 Reviews
MLMLANT Mano, pulitore a Vapore Portatile di Usi Multipli con 9 Accessori per Rimuovere Macchie, Tappeti, Tende, sedili Auto, Cucina, Pavimento, Plastica
  • Senza sostanze chimiche e sicure: senza sostanze chimiche e senza fumi o residui nocivi. PS: include un blocco di sicurezza sul manico e un cappuccio di protezione per una maggiore sicurezza per la vostra sicurezza.
Ariete 4137 Vaporì Jet, Pistola a Vapore, Caldaia in Alluminio, 1050 W, 250 L , 3,5 Bar, Kit Accessori Incluso, Bianco
  • UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore pulisce e igienizza qualsiasi superficie di casa in modo efficace, sicuro e naturale

Puoi passare il pulitore a vapore sui tappeti o su qualsiasi altri tessuto o superficie che puzza. Ripeti il processo fino a quando i cattivi odori non saranno completamente scomparsi e, dopo ogni utilizzo, apri le finestre per far arieggiare la stanza così farai asciugare le superfici dove hai passato lo strumento.

16. Utilizza il borace

Il borace o borato idrato di sodio è uno dei prodotti più efficaci contro i cattivi odori in casa. Cospargi un po’ di polvere di borace sulle superfici da cui proviene la puzza. Dopo qualche ora, togli tutta la polvere rimasta con un’aspirapolvere o con un panno. 

17. Utilizza l’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un altro modo per togliere i cattivi odori da pareti e superfici della casa. Mischia parti uguali di acqua ossigenata e acqua e inseriscile in un flacone spray. Spruzza la soluzione e lasciala riposare per qualche minuto senza toccarla. Poi, passa un panno o un tovagliolo di carta per togliere i residui.

18. Utilizza il talco in polvere

Il talco in polvere è perfetto per eliminare i cattivi odori a casa. Basta spargerne una piccola quantità sui tessuti o sulle superfici che puzzano e attendere qualche ora. Dopo aver tolto tutti i residui, sarà tutto profumato.

19. Utilizza la cenere

Al contrario di quanto potresti pensare, la cenere può aiutarti a togliere la puzza in casa. Raccogline una piccola quantità da un caminetto pulito e raffreddato o da una stufa a legna e cospargila sulle superfici da cui proviene il cattivo odore. Quando avrà agito, ricordati però di toglierne ogni residuo perché potrebbe attirare la polvere!

20. Utilizza la polvere di mais

Molti mi chiedono “se c’è un cattivo odore in casa cosa devo fare?”. Tra i tanti rimedi naturali, ce n’è uno che pochi conoscono: sto parlando della polvere di mais. Il procedimento da seguire è praticamente identico a quello del talco in polvere o della cenere. 

Domande frequenti

Come si eliminano i cattivi odori in casa?

Per eliminare i cattivi odori in casa, si possono utilizzare diversi metodi come l’utilizzo di candele profumate, diffusori di essenze naturali, rimedi naturali come l’aceto e il bicarbonato, o prodotti specifici per la pulizia dell’aria.

Quali sono le cause dei cattivi odori in casa?

Le cause dei cattivi odori in casa possono essere molteplici, come ad esempio la presenza di animali domestici, la mancanza di pulizia e igiene, l’utilizzo di detergenti non adatti, la presenza di muffe o di umidità, o la presenza di allergeni

Quali sono i rimedi naturali per eliminare i cattivi odori in casa?

I rimedi naturali per eliminare i cattivi odori in casa possono essere l’utilizzo di aceto bianco diluito con acqua, il bicarbonato di sodio, gli oli essenziali, o la pulizia con prodotti a base di limone, pomodoro, menta o cannella.

Quali sono i prodotti specifici per la pulizia dell’aria?

 I prodotti specifici per la pulizia dell’aria possono essere gli ionizzatori d’aria, i purificatori d’aria, i deumidificatori, o i diffusori di essenze naturali.

Come prevenire i cattivi odori in casa?

 Per prevenire i cattivi odori in casa, è importante mantenere una buona igiene e pulizia, utilizzare detergenti adatti e non troppo profumati, assicurarsi di avere una buona ventilazione in casa, e rimediare tempestivamente a eventuali problemi di umidità o muffe

Similar Posts