Togliere le Macchie di Erba dalle Scarpe

6 Consigli Utili per Togliere le Macchie di Erba dalle Scarpe

Ti è sicuramente capitato di avere macchie d’erba sulle scarpe e di non riuscire a rimuoverle in modo efficace. Dopo una passeggiata al parco, una partita a calcio, o una camminata in montagna, ti ritrovi con delle fastidiose macchie d’erba sulle tue scarpe bianche preferite.

Magari hai utilizzato metodi che pensavi fossero corretti, senza pensare che avresti potuto peggiorare la situazione: molte volte la macchia può peggiorare e penetrare nel tessuto ancora di più, rendendo una futura rimozione quasi impossibile.

Non buttare via le tue scarpe macchiate d’erba, ma segui i nostri consigli.

Togliere le macchie di erba dalle scarpe non è impossibile, anzi: con ingredienti facilmente reperibili potrai rimuovere le macchie d’erba sulle tue scarpe preferite.

In questo articolo ti stiamo per elencare 6 metodi efficaci e semplici per togliere le macchie di erba dalle scarpe: continua a leggere per scoprire tutti i trucchetti necessari!

Philips Pulisci Scarpe - Kit Pulizia Scarpe con 3 Spazzole Intercambiabili, Blu (GCA1000/60)
4.541 Reviews
Philips Pulisci Scarpe – Kit Pulizia Scarpe con 3 Spazzole Intercambiabili, Blu (GCA1000/60)
  • Kit pulizia scarpe unico: pulizia efficace, fino a 500 rotazioni al minuto – 3 spazzole intercambiabili tra cui scegliere per l’utilizzo su diversi materiali

Perché togliere le macchie d’erba dalle scarpe risulta difficile?

Sapevi che l’elemento principalmente responsabile delle macchie d’erba è la clorofilla? Essa è presente nell’erba, donandole quel colore verde scuro che rende difficile la rimozione della macchia dalle scarpe bianche, agendo come un vero e proprio pigmento.

Rispetto ad altre macchie, quelle d’erba non si appoggiano semplicemente sul tessuto, ma penetrano al suo interno, risultando difficili da rimuovere.

Se d’istinto hai preso un panno o uno strofinaccio umido e l’hai sfregato sulla scarpa, probabilmente ciò che hai ottenuto è solamente un alone più grande e una macchia difficile da togliere.

Anche l’utilizzo dell’acqua calda non è d’aiuto, in quanto non funziona in modo efficace su macchie vecchie, risultando quasi inutile.

Non vuoi utilizzare prodotti chimici e sprecare soldi comprando smacchiatori che non funzionano veramente? Abbiamo diversi consigli per te.

Come pulire le macchie d’erba in modo efficace?

Scopriamo subito 6 consigli davvero utili per eliminarle in modo definitivo!

togliere le macchie d’erba

1. Togliere le macchie d’erba con l’alcool denaturato

Il primo metodo che ti proponiamo per togliere le macchie d’erba dalle scarpe è quello di utilizzare dell’alcool denaturato, strofinandolo sulla superficie interessata. Questa sostanza riesce a rompere il composto organico dell’erba, rimuovendola completamente.

Fai attenzione, però: l’alcool denaturato non è adatto a tutti i tipi di tessuti. Ti consigliamo sempre di testarlo su una piccola area prima di passare alla rimozione della macchia d’erba, per evitare di rovinare del tutto le tue scarpe.

Procedi impregnando un canovaccio con dell’alcool denaturato, per poi strofinarlo e tamponare sulla macchia d’erba, risciacquando il tutto con acqua fredda. Se noti ancora la presenza del colore, ripeti il processo fino a quando non scompare del tutto.

No products found.

2. Crea uno macchiatore fai-da-te

Un altro metodo che ti consigliamo per togliere le macchie d’erba dalle scarpe consiste nel creare un vero e proprio smacchiatore in casa, efficace come uno industriale.

Facile da creare, ti basteranno pochi ingredienti per uno smacchiatore adatto alle macchie d’erba.

Procedi diluendo 1 tazza di detergente liquido e 2 tazze di acqua ossigenata, aggiungendo circa 2 o 3 gocce del tuo olio essenziale preferito. Versa la miscela in un contenitore con uno spray, e spruzzalo sull’area interessata. Puoi aiutarti con una spugna o uno spazzolino per distribuire bene il composto. 

Lascia agire per circa un minuto, e ripeti il processo se la macchia d’erba persiste sulle tue scarpe. Un rimedio facilissimo per rendere le tue scarpe preferite come nuove!

3. Utilizza l’aceto bianco per togliere le macchie d’erba

Incredibile come l’aceto bianco sia versatile e perfetto in tantissime situazioni, nella pulizia della casa, nel bucato o nella rimozione di macchie ostinate.

Anche quando trovi delle macchie d’erba sulle scarpe l’aceto bianco è perfetto per rimuoverle. In quanto è un ingrediente acido, consigliamo sempre di diluirlo prima dell’uso.

Mescola aceto bianco e acqua in parti uguali, bagnando un panno pulito nella soluzione appena creata. Strofina il panno sulla macchia d’erba che vuoi rimuovere, e lascia agire per almeno 30 minuti.

Con l’aiuto di una spugna abrasiva o di uno spazzolino rimuovi l’aceto bianco grazie a dell’acqua fredda: le tue scarpe saranno pulite e risulteranno come nuove!

eliminare le macchie d’erba

4. L’acqua ossigenata per eliminare le macchie d’erba

Ti abbiamo già dato un consiglio su come creare uno smacchiatore con l’acqua ossigenata per togliere le macchie d’erba dalle scarpe, ma puoi utilizzarla anche in un altro modo.

L’acqua ossigenata è un disinfettante e un ottimo ingrediente per sbiancare diversi tessuti o superfici: riesce ad abbattere i componenti responsabili del colore, rimuovendo il colore.

Consigliamo di diluire l’acqua ossigenata con acqua: utilizza mezza tazza di acqua ossigenata in due tazze di acqua, impregnando poi un panno pulito nella soluzione ottenuta.

Procedi strofinando il tutto sulle tue scarpe, e, se la macchia d’erba è davvero ostinata, aiutati con una spugna abrasiva per potenziare l’effetto. Passa a un risciacquo con acqua fredda e lascia asciugare.

Crep Protect Kit de Cure, Pulizia per Scarpe Unisex, Nero, Taglia Unica
  • Il kit di pulizia finale ha tutti gli strumenti necessari per pulire i calci

5. Rimuovere le macchie d’erba con il dentifricio

Hai letto bene, si! Il dentifricio può essere uno dei tuoi alleati per togliere le macchie d’erba dalle scarpe. Questo prodotto rimuove le macchie naturali come quelle d’erba.

Qualsiasi dentifricio tu utilizzi, va benissimo: assicurati solo che sia una formula classica, e non in gel. Applica con un vecchio spazzolino una piccola quantità di dentifricio sulla macchia d’erba, strofinando bene. Risciacqua poi con acqua fredda, e asciuga con un pezzo di carta per rimuovere gli eccessi.

Avresti bisogno di dover ripetere il processo più volte, se le macchie persistono: le tue scarpe alla fine risulteranno pulite, e super profumate!

6. Bicarbonato di sodio per togliere le macchie d’erba

Un altro alleato nella pulizia della casa e di diversi tessuti è il bicarbonato di sodio, che dovresti sempre avere in casa. Perfetto per scarpe di tela, pelle o altro materiale, quando ci sono macchie d’erba sulle scarpe puoi affidarti a lui!

Ti basterà creare una pasta, mescolando 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio con 2 cucchiaini d’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica poi il tutto sulle macchie d’erba, e lascia agire per il tempo necessario, circa 5 minuti.

Puoi poi strofinare con un vecchio spazzolino per intensificare l’effetto, e risciacquare sotto acqua fredda. Lascia asciugare all’aria aperta.

Qualche consiglio finale..

Ricorda di verificare sempre dal produttore se il tessuto è particolarmente delicato e richiede la pulizia con un prodotto specifico, o se c’è qualche sostanza da non utilizzare assolutamente.

Per quanto siano efficaci i rimedi che ti abbiamo elencato, alcuni potrebbero risultare troppo aggressivi sulle tue scarpe e rovinarle definitivamente: è bene controllare prima di agire, per evitare danni.

Ad esempio, sui tessuti resistenti, l’aceto bianco funziona benissimo, senza rovinarlo. Se invece le tue scarpe sono di cotone e di tela, ti consigliamo di fare una prova in una piccola area prima di passare alla rimozione della macchia d’erba.

Sulla pelle, alcool denaturato o aceto sono perfetti: non rovineranno le scarpe e porteranno via la macchia d’erba in men che non si dica, facendole sembrare come nuove!

Se invece la macchia è davvero ostinata, utilizza bicarbonato di sodio e acqua ossigenata insieme, per ottenere uno smacchiatore potente ed efficace. 

Per quanto riguarda i lacci delle tue calzature preferite, se anch’essi sono macchiati d’erba, provvedi a immergerli in una bacinella con dell’acqua e uno degli ingredienti indicati sopra (bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, aceto bianco..) per poi lavarli tranquillamente in lavatrice.

Ti consigliamo di evitare di lavare le scarpe di pelle in lavatrice, per non alterarne la forma e rovinarle. Il lavaggio a mano è da preferire. Per quanto riguarda quelle di tela, puoi lavarle in lavatrice, ma sempre con un lavaggio delicato a 30 gradi, senza utilizzare l’asciugatrice. 

Passando alla suola di gomma delle scarpe, che si sporca molto facilmente, se presenta delle macchie d’erba, puoi provare a rimuoverle seguendo questi metodi:

  • Usa il sapone di Marsiglia e strofina con uno spazzolino da denti o una spugna abrasiva, rimuovendo tutti i residui con un panno umido. In alternativa, anche utilizzare uno sgrassatore apposito andrà benissimo;
  • Detergente struccante: si, proprio il latte detergente per il viso che conservi nell’armadietto del bagno! Se la macchia d’erba è fresca e non troppo intensa, utilizzalo per rimuoverla;
  • Dentifricio: grazie a uno spazzolino da denti o una spugna, rimuovi la macchia d’erba in modo efficace e veloce.
le macchie d’erba

Ovviamente, anche i rimedi indicati sopra sono perfetti per pulire la suola di gomma delle tue calzature.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per togliere le macchie d’erba dalle scarpe: i nostri utili consigli non ti deluderanno e rimuoveranno anche le macchie più ostinate in modo efficace! 

Non sarà più un problema passeggiare al parco o trascorrere del tempo all’aria aperta per te e la tua famiglia, con la paura di sporcare definitivamente le tue scarpe preferite.

I rimedi casalinghi sono sicuramente da preferire a qualsiasi smacchiatore o detergente in commercio: meno plastica, meno spreco e meno inquinamento. Utilizzando ingredienti facilmente reperibili spenderai meno e farai del bene all’ambiente.

Puoi recuperare tutte le calzature che avevi messo da parte a causa delle macchie d’erba, e continuare ad utilizzarle dopo averle smacchiate per sempre.

Domande frequenti

Come si tolgono le macchie d’erba?

Esistono alcuni modi per rimuovere le macchie di erba dai vestiti. Si può usare un detersivo per piatti con candeggina, oppure alcool per strofinare e succo di limone. Si può anche immergere la zona macchiata in acqua fredda con l’aggiunta di un po’ di aceto bianco, quindi lavare la zona con detersivo e acqua fredda.

Come togliere le macchie di terra e erba?

Esistono diversi modi per rimuovere le macchie di sporco e di erba. Un’opzione è quella di utilizzare uno sgrassatore. Un’altra possibilità è quella di utilizzare una soluzione di aceto e acqua. Si può anche usare una soluzione di detersivo per bucato o uno smacchiatore commerciale.

Come togliere macchie di erba dal camoscio?

Il modo migliore per rimuovere le macchie di erba dal camoscio è usare un detergente per la casa e una spugna. Versare il detergente sulla spugna e strofinarlo sulla macchia d’erba. Asciugare il detergente in eccesso con un panno.

Similar Posts