togliere le macchie di erba dai tessuti

5 Modi per Togliere le Macchie di Erba dai Jeans

Trascorrere il tempo libero immersi nella natura è davvero bellissimo: che siate adulti o bambini, non c’è sensazione migliore di sdraiarsi su un prato d’erba e godersi il sole.

Purtroppo, molte volte accade di ritrovarsi con delle macchie di erba sui jeans, che non fanno mai piacere.

Avrai sicuramente provato a rimuoverle con smacchiatori o detergenti comprati al supermercato, a volte senza ottenere grandi risultati.

Togliere le macchie di erba dai jeans può essere eseguito anche con dei rimedi fai da te, con ingredienti facilmente reperibili e abbastanza economici.

Non dovrai spendere tempo a cercare lo smacchiatore perfetto se utilizzi uno dei metodi che ti stiamo per proporre per eliminare le macchie d’erba dai jeans.

Saldi
Vanish Oxi Action Multipower Polvere Rosa, Smacchiatore per Capi Colorati, 1 Confezione da 1 kg di Smacchiatore per Bucato, Additivo Lavatrice Multiazione senza Candeggina
955 Reviews

Prima di tutto, lo sai perché le macchie d’erba sono così difficili da rimuovere? Questo accade a causa della clorofilla presente in essa, e ad altre sostanze con una composizione simile a quella delle fibre naturali, che penetrano nei tessuti e si attaccano molto facilmente alle fibre.

Ti consigliamo di agire in modo tempestivo per togliere le macchie d’erba dai pantaloni: prima lo fai, meglio è. Sciacqua la macchia d’erba dai jeans appena possibile, per poi passare ad una vera e propria rimozione quando sarà possibile farlo.

Quindi, come togliere le macchie di erba dai pantaloni?

Continua la lettura per scoprire 5 metodi super efficaci per togliere le macchie d’erba dai jeans!

togliere le macchie di erba dai pantaloni

1. Albume e glicerina per togliere le macchie d’erba

Il primo metodo che ti proponiamo consiste nell’utilizzo di due sostanze: albume d’uovo e glicerina. Davvero uno dei rimedi casalinghi più efficaci per rimuovere le macchie d’erba. 

Dovrai solamente mescolare albume d’uovo e glicerina in parti uguali, lasciare agire qualche minuto e passare a risciacquare con latte freddo, eliminando i residui di erba e anche dell’albume presente.

Procedi poi con un normale lavaggio in lavatrice per eliminare ogni traccia della macchia d’erba.

2. Succo di limone per smacchiare i jeans

Un altro alleato per togliere le macchie di erba dai jeans è proprio il succo di limone. Questo ingrediente si presta benissimo per macchie ostinate (vai sul sicuro quindi se la macchia è particolarmente vecchia), o per tessuti resistenti. 

Applica il succo di limone sulla zona interessata e lascia agire per circa mezz’ora, in modo che il composto agisca. Puoi anche mescolare succo di limone e bicarbonato di sodio per uno smacchiatore davvero potente.

La macchia d’erba sui pantaloni sparirà dopo aver risciacquato il tutto e potrai procedere a lavare i jeans come da normale routine.

3. Utilizza alcol o lacca per capelli per levare le macchie d’erba dai jeans

L’alcol è davvero perfetto per eliminare i fastidiosi aloni creati dalle macchie d’erba sui pantaloni. Cerca sempre di testare come agisce l’alcol sul tessuto, applicando una piccola quantità su una zona.

Se il tessuto resiste, applica l’alcol sulla macchia e lascia agire, senza strofinare per evitare che la macchia si ingrandisca. Crea poi una miscela con detersivo liquido per il bucato e acqua, da applicare sulla zona macchiata e lasciare agire qualche minuto. Procedi poi il lavaggio normale.

Nel caso la macchia non sia particolarmente estesa, puoi anche provare ad utilizzare la lacca per capelli per pulire la macchia d’erba dai jeans. Devi solamente spruzzarla sulla macchia, aspettare che si asciughi e rimuovi con una spazzola. Puoi poi applicare un po’ di detersivo liquido e procedere con il classico lavaggio.

4. Ammoniaca per togliere le macchie d’erba dai jeans

In tuo aiuto c’è anche l’ammoniaca, elemento indispensabile per la pulizia della casa e del bucato, grazie alle sue incredibili proprietà. 

Ti basta creare una miscela con una parte di ammoniaca e tre di acqua, dove lascerai in ammollo i tuoi jeans per alcune ore. Applica poi sulla macchia dello sgrassatore da cucina, strofinando bene con una spugnetta. Risciacqua il capo e procedi con il lavaggio in lavatrice.

5. Sale, aceto e bicarbonato di sodio: rimuovi le macchie d’erba dai jeans facilmente

Tre ingredienti che sicuramente sono presenti a casa tua: abbiamo già visto più volte come siano perfetti per pulire e smacchiare in determinate situazioni. Proprio per questo dovresti sempre averne un po’ in casa.

Crea un mix con sale, aceto e bicarbonato di sodio, e strofinalo con un batuffolo di cotone sulla macchia d’erba presente sui jeans, fino a rimozione completa. Grazie a questo metodo puoi anche prevenire la formazione di un fastidioso alone.

Una volta completata l’operazione puoi procedere con un normale lavaggio in lavatrice, e i tuoi jeans saranno come nuovi!

Come togliere le macchie di erba vecchia?

Sappiamo benissimo che magari hai un paio di jeans macchiati d’erba abbandonati nel fondo dell’armadio, perché non sapevi proprio come eliminare quella macchia.

Corri subito a prenderli: ora sai come levare le macchie di erba dai jeans!

Per rimuovere le macchie di erba vecchie potrai tranquillamente utilizzare uno dei metodi sopra indicati, aumentando semplicemente il tempo di esposizione sul tessuto. Puoi anche lasciare agire per una notte intera, aumentando l’effetto smacchiante. Fai attenzione solamente se il tessuto è particolarmente delicato, in quanto si potrebbe danneggiare.

Procedi poi con un lavaggio in lavatrice, per eliminare le macchie d’erba per sempre!

Qualche consiglio aggiuntivo

Hai appena scoperto 5 metodi infallibili su come togliere le macchie di erba dai jeans: sei pronto per smacchiare quel paio di pantaloni che pensavi non avresti più potuto indossare.

Ti stiamo per dare qualche ulteriore consiglio, per aiutarti a levare le macchie d’erba dai jeans in modo efficiente.

Prima di tutto, come già detto all’inizio, agisci il prima possibile: cerca di strofinare la macchia con acqua fredda non appena te ne accorgi, meglio ancora se riesci a mettere il capo completamente in ammollo.

Puoi anche utilizzare del latte freddo, perfetto per pulire le macchie di erba dai jeans. L’acqua frizzante è anch’essa ottima per favorire il distacco della macchia dalle fibre del tessuto.

Non utilizzare acqua calda, che potrebbe peggiorare la situazione e fissare le macchie al tessuto in modo permanente, rendendo poi lo smacchiamento davvero difficile.

Quando applichi l’agente prescelto, non strofinare troppo forte: un forte attrito potrebbe danneggiare il tessuto e le sue fibre, facendo penetrare la macchia d’erba più a fondo e rendendone più difficile la rimozione.

Cerca di utilizzare solamente uno tra i metodi proposti da noi: non tentare di applicare più ingredienti insieme, o rischierai di rendere le macchie d’erba impossibili da rimuovere!

Infine, se la macchia d’erba che stai cercando di togliere è vecchia, pre-tratta i jeans con succo di limone, sciacquando poi in acqua tiepida. La macchia dovrebbe perdere colore, e puoi utilizzare uno dei metodi che ti abbiamo consigliato per procedere alla rimozione completa.

 togliere le macchie d’erba dai pantaloni bianchi

Come togliere le macchie di erba dai pantaloni bianchi

Sicuramente ti sarà capitato di macchiare i tuoi pantaloni bianchi preferiti con l’erba. Non c’è niente di più fastidioso, e molte volte pulire la macchia d’erba dai pantaloni può essere abbastanza complicato se non lo fai nel modo corretto.

Ti consigliamo sempre di controllare che il tessuto sia abbastanza resistente, e che il metodo che hai scelto di utilizzare non sia troppo aggressivo. Cerca sempre di testare il prodotto su una piccola zona del capo per evitare di rovinarlo completamente.

Togliere le macchie d’erba dai pantaloni bianchi può essere fatto con del latte freddo, lasciando agire qualche minuto e risciacquando poi con acqua tiepida, per poi procedere al lavaggio normalmente.

Va benissimo anche il bicarbonato, creando una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, strofinando delicatamente con una spugna dopo aver lasciato agire per un minuto.

Puoi anche immergere i tuoi pantaloni bianchi in una bacinella con alcol e acqua, per trattare la macchia d’erba dopo averli lasciati in ammollo per circa mezz’ora.

Consigli finali

Se i tuoi jeans sono chiari e desideri togliere le macchie d’erba puoi anche utilizzare un semplice dentifricio, a patto che contenga mentolo.

Questo componente insieme agli agenti sbiancanti permette di rimuovere in modo efficace le macchie d’erba dai jeans chiari, indebolendo il colore intenso. Incredibile, vero?

Devi spalmare il dentifricio, magari con un vecchio spazzolino da denti e lasciarlo agire per almeno un’ora. Risciacqua con acqua tiepida e procedi al lavaggio. 

Un altro rimedio davvero curioso consiste nell’utilizzare le patate: si, hai letto bene. 

Specialmente se i tuoi jeans sono scuri, pretrattare le macchie d’erba presenti con una patata cruda è un ottimo rimedio casalingo per eliminare lo sporco. In questo caso, gli amidi presenti all’interno di questo ortaggio permettono di rimuovere le macchie d’erba dai jeans.

Strofina la patata sulla zona macchiata e lascia agire brevemente prima di procedere al lavaggio. 

Siamo sicuri che ora hai davvero le idee chiare su come procedere nella rimozione delle macchie d’erba dai jeans e pantaloni. 

Ricorda sempre di verificare che il tessuto sia abbastanza resistente e possa essere trattato con determinati agenti sbiancanti, per evitare risultati spiacevoli.

I metodi per togliere le macchie d’erba dai jeans sono davvero moltissimi: non hai scuse per recuperare quelli che avevi macchiato e consideravi ormai perduti.

Similar Posts