11 Metodi Efficaci per Togliere le Macchie di Olio dai Pantaloni
Mentre si mangia può capitare che i pantaloni si sporchino. In particolare, le macchie di olio risultano insidiose per i capi d’abbigliamento. Infatti, questa sostanza può penetrare nel tessuto e rovinarlo.
Se temete di aver perso i vostri jeans preferiti per sempre, non vi dovete preoccupare. Abbiamo deciso di fornirvi una piccola guida, con tutti i migliori rimedi casalinghi da utilizzare per togliere le macchie di olio dai pantaloni in maniera rapida ed efficace.
Quando si forma una macchia d’olio sui pantaloni, ci sono varie possibilità. La soluzione più semplice è recarsi in lavanderia e affidarsi a dei professionisti. Tuttavia, per questioni di tempo e convenienza, spesso conviene affrontare la questione a casa.
Sia che si tratti di jeans o di pantaloni eleganti, sia che siano realizzati in cotone o in seta: rimuovere le macchie di olio non sarà più un problema. Infatti, in questo articolo abbiamo deciso di proporvi la soluzione perfetta per qualsiasi caso.
Andiamo ad esaminare insieme quali sono i 10 migliori metodi da provare per togliere macchie di olio dai pantaloni.
1) Borotalco per eliminare macchie di olio dai jeans
Il talco in polvere è un rimedio della nonna efficace per togliere le macchie dai jeans di cotone, in maniera rapida ed efficace. Si tratta di un ingrediente presente in tutte le case e molto conveniente rispetto ai prodotti venduti sul mercato.
Questo prodotto va applicato immediatamente nella parte in cui è caduto l’olio. Se la macchia è fresca, tamponate prima con della carta assorbente. Dopo che avete cosparso il talco, di solito impiega un’ora o poco più per agire.
Dopo aver atteso a sufficienza, bisogna spazzolare i jeans con una spazzola o uno spazzolino vecchio per eliminare i residui di borotalco. Noterete subito che i pantaloni ritorneranno come nuovi. Infatti, la polvere riesce ad assorbire le macchie in maniera efficace.
2) Sale da cucina per rimuovere macchie di olio dai tessuti delicati
Il metodo del borotalco non è adatto a tutti i tessuti. Infatti, se la macchia è presente su pantaloni di velluto o camoscio, bisogna fare maggiore attenzione. Questi tessuti rischiano di rovinarsi più facilmente rispetto al classico cotone dei jeans.
Nel caso di tessuti delicati e di solito più costosi, è preferibile utilizzare il rimedio del sale. Basta riempire un cucchiaino con del sale da cucina e versarlo sulla macchia. Poi, dovete lasciare agire per 3 o 4 ore.
Passando una spazzola o uno spazzolino, dovete rimuovere quello rimasto. Dopo aver immerso i pantaloni sotto acqua tiepida, potete lavarli a mano. A fine lavaggio, sarete sicuramente soddisfatti dell’ottimo risultato raggiunto.
3) Togliere le macchie di olio secco con l’alcool etilico
Il metodo dell’alcool etilico è perfetto per le macchie di olio secco, che risultano più difficili da eliminare per i meno esperti. Infatti, con l’alcool etilico a 90° è possibile rimuovere le macchie di unto ormai asciugate dai pantaloni scuri, chiari o colorati.
Bisogna coprire la macchia con l’alcool e attendere circa 10 minuti. In seguito, è necessario mettere acqua e un po’ di sapone in una bacinella e lasciare il capo macchiato dentro la bacinella per 30 minuti. Strofinando bene, la macchina non sarà più presente.
4) Usare l’aceto per smacchiare i pantaloni
Un altro prodotto noto per la sua capacità di sgrassante è l’aceto di vino bianco. Tra i suoi tanti utilizzi casalinghi, l’aceto risulta utile per togliere le tracce di unto dai pantaloni.
Infatti, questa sostanza riesce a eliminare tutte le macchie di olio contando sui suoi acidi naturali. Bisogna metterne una piccola quantità sulla macchia e attendere circa 30 minuti. In seguito, si deve proseguire con il lavaggio in acqua tiepida insieme al sapone. Il capo, oltre a essere smacchiato, risulterà morbido.
5) Rimuovere macchie d’olio su pantaloni con lo shampoo
Tra i trucchi per rimediare alle macchie elencati in questo articolo, quello dello shampoo è uno dei meno conosciuti. Infatti, molti non sanno che alcuni shampoo, realizzati per i capelli unti, sono perfetti per togliete le macchie di olio per la loro efficacia sgrassante.
Versando una piccola quantità sulla macchia e risciacquando con l’acqua e il detersivo otterrete un ottimo risultato.
6) Detersivo per i piatti per eliminare macchie di olio dei pantaloni
Può capitare che i metodi naturali non riescano a togliere completamente l’unto. Significa che la macchia di olio è particolarmente ostinata e richiede un maggiore trattamento. In questi casi, vi consigliamo di utilizzare il detersivo per i piatti.
Anche se può sembrarti strano, questo prodotto è creato per sgrassare in maniera efficace e risultano indicati anche quando l’unto si trova sui tessuti.
Dovete mettere un po’ di detersivo sulla macchia e attendere circa 10 minuti. In seguito, mettete i capi in lavatrice, con l’opzione dedicata ai capi molto sporchi. Aggiungendo anche dell’aceto, riuscirete a togliere anche le macchie più difficili.
7) Bicarbonato e aceto come rimedio per le macchie vecchie
A volte non ci si accorge subito di una macchia oppure, per semplice pigrizia, si attende tanto tempo prima di porre rimedio. In questi casi, consigliamo di usare un trucco che riesce a eliminare in maniera perfetta le macchie ostinate di lunga data.
Si tratta di usare due prodotti noti per le loro capacità di smacchiatori naturali: il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino. Dovete prendere una piccola quantità di bicarbonato e mischiarla con un po’ di aceto.
Poi, applicate il composto sulla macchia. Dopo circa 10 minuti, potete mettere il capo in lavatrice. Appena il lavaggio sarà concluso, il capo risulterà come nuovo.
Per saperne di più
15 Cose che Non Dovresti Mai Pulire con l’Aceto e Perché ?
15 Modi di Usare l’Aceto per Pulire in Casa
Quando non Usare il Bicarbonato? 15 Situazioni in Cui Andrebbe Evitato
8) Eliminare macchie di olio sui pantaloni con il succo di limone
Se volete provare a eliminare le macchie di olio con un rimedio naturale e a basso costo, il limone è perfetto per voi. L’acido citrico, uno dei principali componenti del limone, è noto per le sue capacità sgrassanti ed è utilizzato per smacchiare i capi di abbigliamento da tantissimi anni.
Per togliere la macchia in maniera rapida, basta spremere il limone per far uscire qualche spruzzo che bagni la macchia di olio dei pantaloni. Altrimenti, si può anche semplicemente sfregare la fetta sulla macchia. A quel punto, bisogna immergere il capo di abbigliamento nell’acqua calda e lavarlo con un detersivo delicato.
9) L’amido di mais per togliere macchie di olio da pantaloni
Oltre ai metodi già elencati, anche l’amido di mais risulta efficace. Questo prodotto, conosciuto anche come maizena, riesce a togliere le macchie più ostinate dai pantaloni chiari, colorati e scuri.
Tuttavia, è meglio se lo mettete quando la macchia si è appena formata. Infatti, agisce in maniera rapida ed efficace perché l’olio non ha ancora aderito al tessuto. Dopo che avete applicato l’amido di mais sulla macchia, spazzolate con una spazzola o uno spazzolino e cercate di toglierlo.
10) Il gesso come rimedio per le macchie di olio su pantaloni
Un ottimo rimedio per le macchie di olio è anche il gesso. Di solito viene utilizzato su piccole zone, come colletti o sulla zona delle ascelle nelle magliette. Tuttavia, può essere adattato anche ai pantaloni.
In questo caso, è necessario effettuare il lavaggio dei pantaloni prima di procedere con l’applicazione del prodotto. Poi, dopo aver tritato il gesso in pezzettini, dovete passarlo con uno spazzolino nel punto in cui si trova la macchia d’olio.
Dopo averlo lavato, noterete che la macchia non c’è più. Infatti, grazie alle sue qualità di sgrassatore, riesce a togliere le tracce di unto in maniera semplice ed efficace.
11) Le bevande gassate: un trucco per togliere le macchie di olio
Non tutti sanno che le bevande gassate possono togliere le macchie d’olio rapidamente, anche meglio di tanti prodotti appositi presenti sul commercio. Grazie alla quantità di anidride carbonica presente al suo interno, bevande come coca cola e pepsi agiscono come dei veri e propri smacchiatori.
Per togliere le macchie con questo metodo dovete mettere dell’acqua in una bacinella e aggiungere due bicchieri di coca cola, pepsi o un’altra bevanda gassata. Poi, inserite il capo macchiato al suo interno. Dopo circa 60 minuti potete procedere al lavaggio a mano o in lavatrice, secondo quanto indicato sull’etichetta.
I nostri consigli per togliere bene le macchie di olio
In questo articolo abbiamo elencato tutti i metodi casalinghi più efficaci per togliere le macchie di olio. Vogliamo darvi alcuni utili suggerimenti per aiutarvi a togliere le macchie dai pantaloni in maniera rapida ed efficace.
Per evitare di rovinare i capi a causa di qualche errore nell’impiego dei metodi elencati, il nostro consiglio è di provare il prodotto scelto sempre in piccole dosi. In particolare, vi raccomandiamo di usare piccole quantità per prodotti come detersivi e shampoo. Infatti, se applicate un cucchiaino potreste ottenere un risultato diverso da quello immaginato.
Infine, vi ricordiamo di fare attenzione all’etichetta dei pantaloni a caratteristiche come sensibilità a certe sostanze o ai lavaggi in lavatrice. Infatti, alcuni tessuti delicati possono necessitare di una mano esperta.
In questi casi, è consigliabile portare i capi in lavanderia dove i membri del personale utilizzeranno prodotti ad hoc.