Miglior Robot Aspirapolvere

Guida all’Acquisto del Miglior Robot Aspirapolvere

Il robot aspirapolvere è un moderno elettrodomestico, ideale per chi vuole sfruttare i “tempi morti” in cui nessuno gira per la casa. 

Il robot riesce ad aspirare in maniera autonoma tutta la polvere ed i residui accumulati, occupandosi delle faccende domestiche al posto tuo, liberandoti dell’impegno di dover pulire casa una volta rientrato. 

Perciò è facile dirti che non c’è nulla di sbagliato nel desiderarne uno, ne tantomeno nelle acquistarlo! 

L'unico problema è scegliere il miglior robot aspirapolvere, soprattutto considerando che ne esistono decine di modelli diversi, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. 

Per aiutarti abbiamo realizzato questa guida, che ti consentirà di individuare in poco tempo il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti. Si occuperà lui di tutto, lavorando mentre tu sei fuori casa. 

Attraverso i nostri consigli potrai comprendere affondo la differenza tra i vari modelli e decidere con più tranquillità quale scegliere tra i tanti disponibili. 

Cosa devi sapere

Se vuoi scoprire come scegliere il miglior robot aspirapolvere, deve prima tenere a mente alcuni consigli. Se ascolterai le nostre considerazioni e prenderai le giuste precauzioni, potrai assicurarti di non sbagliare ed eviterai di dover tenere il tuo nuovo elettrodomestico chiuso in un ripostiglio. 

Le caratteristiche della tua casa

La prima cosa da dover tenere in considerazione è la casa; com’è costituita? Come sono divisi gli ambienti? 

Un buon inizio è conoscere approssimativamente i metri quadrati della casa. In base alla grandezza potrete scegliere il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti. E’ chiaro che il robot capace di pulire un appartamento di 60 mq sarà diverso da quello che può pulirne uno di 120 mq.

Attento anche al tipo di pavimentazione, perché potrebbe condizionare le funzionalità dell’elettrodomestico. Per esempio, se la tua casa ha un pavimento in legno (parquet), dovrai assicurarti di comprare un modello fornito di ruote in gomma.

 In questo modo, eviterai che rovini il pavimento rigandolo o sporcandosi con delle strisciate antiestetiche. 

La scelta del modello da comprare cambia anche a seconda della disposizione della casa. Se è su più piani e ci sono le scale, conviene optare per un robot aspirapolvere in grado di riconoscere il pericolo dell’altezza. Di solito, i modelli più avanzati sono dotati di specifici sensori, che li avvertono e gli impediscono di cadere o bloccarsi.  

scegliere il miglior robot aspirapolvere

Infine, dovrai anche considerare il tipo di arredamento della tua casa. Il miglior robot aspirapolvere è quello che è in grado di adattarsi ad ambienti diversi.

Cerca i modelli che riescono a salire agilmente sui tappeti, così non dovrai rimuoverli per permettergli di pulire. In più, stai attento ai mobili; se ne hai troppi in casa il robot potrebbe segnarli come ostacoli e quindi evitare direttamente di pulirli. 

Se quello che cerchi è un’assistenza continua e funzionale, allora è meglio ragionare il più possibile sulla qualità del robot che scegli. L’investimento deve valere la pena, altrimenti perderai solo tempo prezioso. 

Il tipo di sporco in casa

Non tutte le case si sporcano allo stesso modo. Nella maggior parte dei casi, il nemico principale resta la polvere, che si accumula rapidamente in ogni angolo. 

Tuttavia, ci sono anche casi in cui l’appartamento si riempie di terra, come succede nelle case dotate di giardino.

Oppure ancora, nelle case abitate da animali a pelo lungo è necessario trovare una soluzione per un altro tipo di sporco, forse ancora più ostinato.

Tutte hanno bisogno di essere pulite, ma non possono far riferimento allo stesso strumento. Scegliere il miglior robot aspirapolvere significa anche riconoscere le proprie necessità, e farne un elemento di confronto tra i modelli. 

In particolare, dovresti prestare attenzione alla potenza ed al filtro, assicurandoti che entrambi siano idonei al tipo di sporco che devi superare. Più la potenza di aspirazione è alta, più è facile rimuovere anche i residui più ostinati. 

Per quanto riguarda il filtro, se soffri di qualche allergia avrai sicuramente già sentito parlare dei robot aspirapolvere con filtro “HEPA” (acronimo per "High Efficiency Particulate Air").

miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti

Questo tipo di prodotti riesce a catturare particelle di polvere estremamente piccole, garantendo una perfetta aspirazione ed una pulizia completa ed approfondita di tutto l’ambiente. E’ ideale per chi ha difficoltà ad affrontare l’allergia, soprattutto se insistente. 

Gli elettrodomestici a tua disposizione

Anche quando parliamo del miglior robot aspirapolvere in circolazione, è improbabile che riesca a superare la potenza della classica aspirapolvere. 

Solitamente, questo tipo di elettrodomestico viene acquistato per lavorare quando nessuno è in casa, approfittando dei momenti di calma per concedersi una pausa in più. 

Tuttavia, una pulizia approfondita richiede l’intervento di strumenti adatti alla pulizia di divani, tende, cuscini, tappeti, ecc... Nel momento in cui decidi di acquistare un robot aspirapolvere, considera quello che ti abbiamo appena detto e pensa a quali altri elettrodomestici per la pulizia hai in casa. Potrai così organizzarti al meglio, sapendo già in partenza cosa acquistare. 

Dove  acquistare il prodotto giusto

Scegliere dove acquistare il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti può non essere così semplice. Il nostro consiglio è quello di valutare attentamente il tempo che hai a disposizione.

Se sei pratico del mondo del web, allora ti conviene sicuramente acquistarlo online. Sia a livello di qualità che di prezzo, potresti trovare offerte davvero interessanti. 

Dall’altro lato, se non hai molto tempo a disposizione ed il robot ti serve subito, allora è meglio rivolgersi ad un negozio, magari scegliendone uno specializzato nella vendita di elettrodomestici per la casa. 

Entrambe le modalità d’acquisto presentano lati positivi e negativi e c’è tanto a cui pensare. Tuttavia, se sei arrivato fin qui per leggere un articolo sul miglior robot aspirapolvere, è probabile che il web sia la strada giusta per te.

A dimostrazione di quanto appena detto, ecco un breve elenco di motivazioni per cui conviene acquistare online piuttosto che in un negozio: 

A) Internet, ed i diversi siti d’acquisto associati, offrono un’ampia scelta di modelli.

A differenza dei negozi, che tendono a mettere in vendita solo i robot di ultima generazione (quindi più costosi), su Internet puoi trovare offerte molto diverse tra loro.

il miglior robot aspirapolvere

Tutto quello che devi fare è dedicare del tempo alla ricerca, non arrendendoti al primo sito che incontri, ma continuando a cercare e confrontare. 

Inoltre, potrai scegliere tra i robot aspirapolvere venduti da rivenditori Italiani, conosciuti per l’attenzione e la cura alle materie prime, oppure da rivenditori esteri. Attenzione in questo caso alla Dogana, che potrebbe costarti molto cara, a seconda della tassa. 

B) Come ti abbiamo anticipato nel punto A, sul web riesci quasi sempre a trovare prezzi bassi e vantaggiosi. Questa caratteristica ti permetterà di individuare il miglior robot aspirapolvere economico, funzionale ma non troppo dispendioso. 

Non pensare che il prezzo inferiore sia legato ad una minore qualità. Nella maggior parte dei casi, i negozi fisici propongono prezzi alti perché devono occuparsi anche delle spese logistiche (manutenzione del negozio, trasporto dei prodotti, ecc).

Invece i negozi online non sempre hanno un corrispettivo fisico, e possono permettersi di far scendere il prezzo. 

C) Acquistando online avrai modo di approfondire le caratteristiche tecniche del prodotto e, spesso, potrai anche conoscere il parere delle persone che lo hanno comprato prima di te.

Avere a disposizione queste informazioni ti permette di capire davvero se stai scegliendo il miglior robot aspirapolvere in circolazione, impedendoti di commettere errori di valutazione.

Non sempre i commessi che lavorano nei negozi di elettrodomestici sono in grado di consigliarti il prodotto migliore; non per mancanza di esperienza, ma perché non hanno il tempo di capire realmente cosa ti serve. 

Se invece ti concentri da solo a leggere tutte le informazioni relative ala costruzione del prodotto, vedrai che troverai quello che cercavi. 

Sotto questo punto di vista le recensioni sono fondamentali. Ti permettono di avere una prima panoramica, un’anticipazione reale di quello che troverai nella scatola.

Amazon è il massimo esempio di compravendita online ben riuscita, con clienti praticamente sempre soddisfatti. Chi non lo è, può tranquillamente restituire il prodotto e venir rimborsato dal venditore, senza perdite per nessuna delle due parti.  

Quali caratteristiche guardare quando si esaminano i prodotti

Arrivati a questo punto, avrai capito cosa vuoi ottenere dal tuo futuro robot aspirapolvere. Ne hai già la chiara visione in mente e, tra le altre cose, hai anche deciso di acquistarlo online per tentare di risparmiare qualcosa. 

Non ti resta che applicare i nostri ultimi consigli, in modo da individuare il miglior robot aspirapolvere in circolazione. Quelli che ti indichiamo sono gli elementi principali che devi osservare attentamente quando scegli il tuo elettrodomestico, non dimenticali. 

 Il prezzo

Per poter essere considerato davvero conveniente, il prezzo deve rientrare nel budget che ti eri prefissato prima dell’acquisto. 

Inoltre, il prezzo ti da informazioni sulla qualità del robot aspirapolvere, permettendoti di capire quanto è effettivamente avanzato.

Gli ultimi modelli, che hanno fatto davvero dei passi da gigante nel mondo della tecnologia, costano molto. Considera che a meno di 200 Euro potresti non trovare un robot tecnologicamente avanzato. Dovrai raggiungere cifre più alte se aspiri a qualcosa che sia più di una semplice aspirapolvere. 

Ovviamente, la scelta dipende da te, dalla tua disponibilità economica e da quanto sei disposto a spendere per questo prodotto. Assicurati solo che il prezzo valga realmente lo sforzo. 

robot aspirapolvere migliore

 La Tecnologia

La tecnologia è l’elemento chiave, quello che ci permette di individuare davvero il miglior robot aspirapolvere e aspirapavimenti. Le ultime introduzioni hanno permesso ai robot di diventare sempre più “intelligenti”, imparando a riconoscere gli ostacoli ed aggirarli. 

Una delle aggiunte più interessanti riguarda il sistema di navigazione, che indica all’aspirapolvere quale percorso seguire e quali zone evitare. Senza questo tipo di programma si rischia di ottenere una pulizia non completa, con il robot che si aggira casualmente per la stanza senza avere un effettivo piano.

E’ ovvio che più il sistema di navigazione è accurato, più l’aspirazione dell’appartamento risulterà ottimale, quasi come avessi passato la scopa tu stesso. 

E’ doveroso aggiungere che il miglioramento della tecnologia causa anche un aumento del prezzo di vendita. Tuttavia, se il prodotto è davvero ben realizzato ed avanzato, potrebbe valerne la pena. Come abbiamo detto prima, la decisione è assolutamente personale e dipende solo da te. 

Con questo non intendiamo assolutamente denigrare i modelli meno avanzati. Esistono robot aspirapolvere lavapavimenti economici ma altrettanto validi, che danno davvero una mano a tenere la casa pulita. Bisogna solo saper cercare bene, confrontando le diverse possibilità. 

 La Manutenzione e l’Assistenza 

Il terzo punto è forse uno dei meno considerati in assoluto, ma che in realtà vale la pena di essere citato. Quando si acquista un qualsiasi elettrodomestico, è fondamentale valutare attentamente a quale tipo di manutenzione dovrà essere sottoposto, in modo da essere preparati in anticipo. 

Inoltre, bisogna sempre informarsi anche sul servizio di Assistenza, che ci fornisce l’aiuto di cui abbiamo bisogno quando il prodotto si rompe, qualunque sia il motivo. 

Avendo a disposizione queste informazioni fin da subito saprai a prescindere a cosa andrai incontro, senza spiacevoli sorprese. 

Se stai acquistando online, controlla tra le caratteristiche le diciture sulla manutenzione e sull’assistenza, assicurandoti che siano il più chiare possibile. Qualora non lo fossero, puoi contattare il produttore per chiedere maggiori info, così da essere più sicuro. 

Nella maggior parte dei casi la differenza la fa la casa produttrice, che decide autonomamente quanta attenzione dedicare alla protezione dei propri clienti. Sotto questo punto di vista, le informazioni sull’Assistenza ti permettono anche di conoscere il valore della casa di produzione, così che tu possa riconoscere se è davvero affidabile.

 Le Recensioni e Le Opinioni 

Ti avevamo già citato l’importanza delle recensioni, ma è difficile non farlo ancora una volta. Se vuoi sapere come scegliere il miglior robot aspirapolvere è fondamentale che tu consideri anche le recensioni, prima dell’acquisto. 

Se hai già un’idea riguardo al tuo “preferito”, sfrutta le recensioni per fare un confronto tra gli ultimi robot rimasti in lista. In questo modo saprai, attraverso la voce di persone reali che hanno effettivamente sperimentato il prodotto, se l’aspirapolvere è valido o meno. 

Non essendo legati alla casa produttrice, i clienti saranno in grado di rivelarti pro e contro dell’acquisto, facendoti scoprire difetti che non avevi notato, o magari pregi che ti erano sfuggiti durante la lettura delle caratteristiche. 

Conclusioni 

Ora che hai a disposizione tutti gli elementi necessari ad individuare il miglior robot aspirapolvere lavapavimenti, e sai cosa aspettarti dal mondo degli acquisti online, sei pronto al prossimo passo. Puoi finalmente tirare un sospiro di sollievo e lanciarti alla ricerca. 

Siamo sicuri che troverai ciò che meglio rispecchia le tue necessità, e che tu per primo resterai sorpreso dall’acquisto consapevole che hai portato a termine. Buona fortuna!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close