I Migliori Rimedi Naturali per Togliere Macchie di Olio
Come togliere le macchie di olio? Per rimuovere efficacemente le macchie di olio da capi d’abbigliamento, tessuti e superfici, basta applicare del bicarbonato, lasciarlo agire per qualche ora e poi strofinare delicatamente con una spazzola.
Il bicarbonato assorbirà l’olio in eccesso. Per le macchie più resistenti, provare una soluzione di acqua e aceto bianco oppure acqua e detersivo per piatti. Con questi semplici rimedi naturali ed economici, potrai eliminare facilmente le antiestetiche macchie di olio.
Come Togliere le Macchie di Olio dai Vestiti?
Cucinare e procurarsi una macchia con l’olio che schizza è molto più facile di quanto si possa immaginare. L’ideale è intervenire subito, per evitare che andando avanti col tempo la macchia possa diventare permanente.
La sequenza di azioni più rapide per rimuovere le macchie di olio dai vestiti è:
- Tamponare l’olio in eccesso con una salvietta, premendo su entrambi i lati del tessuto.
- Applicare del borotalco oppure dell’amido di mais, facendo attenzione a non versarne anche su altre parti del capo. Lasciar riposare e rimuovere.
- Usare una goccia di detersivo per piatti diluito in acqua direttamente sulla macchia e spargerlo utilizzando il pollice. Strofinare con un movimento circolare su entrambi i lati della stoffa e lavare regolarmente.
Ricordate: mai asciugare in asciugatrice un capo macchiato di olio, poiché il grasso potrebbe penetrare nel tessuto. Un’altra accortezza è anche quella di evitare di stirare un capo macchiato o, almeno, tralasciare la zona con la chiazza poiché il calore potrebbe rendere l’alone nuovamente visibile.
Come Togliere le Macchie di Cosmetici dal Divano?
Come eliminare una macchia di pittura a olio
Siete creativi e vi piace dipingere con i colori ad olio? Bene, per eliminare le macchie di pittura a olio utilizzate l’acetone o l’alcol denaturato, quindi lavate il capo seguendo le indicazioni riportate in etichetta.
Lasciate asciugare all’aria aperta, poiché con l’asciugatrice l’olio potrebbe fissarsi nelle fibre del tessuto.
Come eliminare una macchia di olio con il bicarbonato
Vediamo ora come togliere le macchie di olio secondo uno dei rimedi della nonna più diffuso: con l’uso del bicarbonato.
Create una pasta mescolando due parti di bicarbonato e una di acqua. Applicate il risultato sulla zona macchiata e lasciate riposare per 15 minuti o fin quando la pasta non vi sembra asciutta, in questo modo potrà assorbire l’olio. Infine, sciacquate il bicarbonato di sodio dal tessuto, facendo un lavaggio classico.
Come rimuovere le macchie di olio con le bevande gassate o acqua frizzante
Sapevate che l’anidride carbonica lavora come un supersgrassatore?
Versate l’acqua in un recipiente e aggiungere una tazzina di aceto bianco, quindi immergete il tessuto per una decina di minuti. Versate poi un po’ di bicarbonato sulla macchia e lasciate riposare per un’ora.
Completate il lavaggio come da etichetta, preferibilmente usando sapone di Marsiglia, da strofinare eventualmente sulla macchia, per essere certi che scompaia qualsiasi alone.
Un altro trucchetto implica le bevande gassate, meglio ancora se la cola. Versate in una ciotola due parti di acqua e una di cola, inserite l’indumento e lasciate in ammollo per un’oretta. Quindi lavate il capo come fate abitualmente.
Come togliere togliere macchia di olio a secco
È possibile togliere una macchia di olio senza lavare, a secco? Ebbene sì, utilizzando un piccolo elettrodomestico che tutti (o quasi) abbiamo in casa: il ferro da stiro. Incredibile, vero?
Prima di procedere, procuratevi uno di quei sacchetti di carta per il pane e posizionatelo sulla macchia. A questo punto, accendete il ferro, passatelo sulla zona incriminata più volte e otterrete l’effetto trasferello, ovvero l’olio si sposterà sulla carta.
Come togliere una macchia dai vestiti con lo shampoo
Lo shampoo è sicuramente un prodotto che tutti noi abbiamo in casa, magari per questo scopo potremmo usare anche quella bottiglia rimasta quasi intatta perché non funziona bene per i nostri capelli… ebbene sì, ogni tipologia di shampoo va bene, del resto si tratta di prodotti a loro modo sgrassanti.
Coprite l’intera macchia con lo shampoo e passateci sopra le dita con movimenti circolari, fin quando non si formerà una schiuma. Poco a poco, vedrete che l’unto inizierà a dissolversi.
Una volta sciolta la macchia, sciacquare la zona con acqua e fate un ulteriore lavaggio con l’aceto, che funzionerà da detergente naturale che scioglierà completamente l’olio. Infine, lavate il capo come sempre e asciugate all’aria.
Come togliere le macchie di olio dai jeans
Una pizza fuori casa con gli amici ed ecco che i nostri jeans preferiti tornano a casa con una vistosa macchia di unto. Niente panico!Abbiamo l’antidoto casalingo miracoloso per recuperare uno dei vostri capi preferiti.Uno dei rimedi per togliere macchie di olio dai jeans consiste nell’utilizzare il succo di limone.
Basta applicare il succo di limone direttamente sulla macchia e lasciarlo in posa per diversi minuti. Quindi lavate i jeans come fate solitamente ma al rovescio, risvoltandoli.
Per eliminare una macchia dai jeans potete utilizzare anche uno dei trucchetti che vi abbiamo detto in precedenza.
Come rimuovere le macchie di olio dalla pelle
Se versate accidentalmente dell’olio sui tessuti in pelle, questa volta vi conviene davvero agire il prima possibile, poiché non potrete ricorrere alla lavatrice per lavare la vostra giacca preferita e non tutte le lavanderie si occupano della pulizia di questo tessuto.
Conoscere come agire in caso di macchie sugli indumenti in pelle è quindi indispensabile.
Oltre a tentare di adoperarvi con lo shampoo, come abbiamo visto in precedenza, provate con il dentifricio. Ebbene sì, pare che il dentifricio abbia qualità pulenti e lucidanti che non danneggiano la pelle.
Come sempre, vi consigliamo di testare questa tecnica su una piccola area, per essere sicuri che il tessuto non si rovini.
Per questo scopo è importante non utilizzare il dentifricio in gel, né con microgranuli, ma un normale, comunissimo, dentifricio bianco.
Versate un po’ di dentifricio sul dito, strofinate sulla macchia d’olio e lasciate in posa per qualche minuto. Rimuovetelo poi con una salviettina di carta o un panno pulito e se la macchia è ancora presente ripetete l’operazione.
Incredibile, avreste mai pensato che il dentifricio potesse correre in vostro aiuto perrimuovere le macchie di olio dalla pelle? Un po’ come quando vi dicono che serve anche per la pulizia del frigorifero.
Come togliere le macchie utilizzando l’alcool
Uno dei rimedi per togliere le macchie di olio secco, che ormai si è asciugato da un po’, è utilizzando l’alcool etilico a 90°. Un prodotto economico, che forse tutti abbiamo già in casa.
Versate un po’ di alcol sulla chiazza di olio e lasciate in posa per circa 10 minuti. In questo breve lasso di tempo, prendete una vaschetta e riempitela con acqua e sapone per il bucato.
Passato il tempo di posa, inserite il capo nella bacinella preparata e lasciate in ammollo per una trentina di minuti. Se serve, strofinate un po’ il tessuto nella zona in cui si trova la macchia per vederla scomparire, sciacquate e lasciate asciugare all’aperto.
Togliere macchie di olio dal tappeto e dal divano
Tappeti e divani sono spesso vittime di macchie di qualsiasi tipo e i metodi per rimuoverle sono diversi.
Vediamo insieme come togliere macchie di olio utilizzando prodotti economici che abbiamo già in casa, come il bicarbonato di sodio o l’amido di mais che sono anche eco friendly e sicuri per chi ha bambini e animali domestici.
Coprite l’area interessata con una delle due polveri, non abbiate paura perché non macchieranno il tappeto e in compenso assorbiranno l’unto.
Strofinate abbastanza da far penetrare l’amido o il bicarbonato nelle fibre del tappeto o del divano (se non si tratta di un tessuto troppo pregiato potete usare uno spazzolino da denti).
Lasciate riposare, fin quando la polvere non si solidifica (almeno 15 minuti), quindi aspirare con l’aspirapolvere.
Adesso pulite con una miscela creata con una goccia di detersivo per piatti diluita in acqua e strofinate con un panno pulito, se si crea molta schiuma dovete solo pazientare, pian piano verrà via.
Togliere le macchie di olio con il sale… anche dai tessuti scamosciati!
Un altro trucchetto economico ed estremamente accessibile a tutti per rimuovere le macchie di olio è utilizzando il sale. Esatto, del comune sale da cucina! Questo sistema funziona bene anche sullo scamosciato, un tessuto delicato.
Versate quindi il sale sulla chiazza, fino a coprirla bene, e lasciate riposare per 5 ore. Con una spazzola (va bene anche lo spazzolino da denti) spazzolate delicatamente in un verso e nell’altro. Quindi procedere al normale lavaggio (per il camoscio seguire le indicazioni adatte).
Togliere macchie di olio dal cemento
Capita di rovinare il vialetto di casa o il porticato con l’olio delle auto e delle moto. Se il pavimento è grezzo, in cemento, la macchia si può eliminare usando la trielina o la benzina, che funzionano come solventi per il grasso.
Naturalmente, vi consigliamo di fare questa operazione in un ambiente con una buona ventilazione, lontano da animali e bambini, senza fumare e stando ben distanti dalle fiamme.
Dopo aver versato una generosa quantità di solvente, aggiungete uno strato di talco, che assorbirà la parte grassa. Con una spazzola, rimuovere il talco e se la macchia è ancora presente ripetete l’operazione.
Se la macchia di olio di motore presente sul cemento è fresca, potete provare a rimuoverla provando a versare della segatura o altra polvere, ad esempio la sabbia (anche quella della lettiera del gatto!) o del terriccio, aspettare qualche oretta e poi rimuoverla con una spazzola o una scopa.
Se avete un sgrassatore (l’ideale sarebbe avere proprio quello per motori) versatene un po’ seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi sciacquate.
Rimedi per togliere le macchie di olio dalle superfici della cucina
Dopo una bella cena con gli amici o con la famiglia allargata, non resta che sgrassare a fondo la cucina. Per farlo, potete tranquillamente utilizzare prodotti naturali, come l’aceto o il bicarbonato.
Preparate una miscela con 500 ml di acqua calda, qualche goccia di detersivo per i piatti e 150 ml di aceto di vino bianco. Mescolate e immergetevi un panno pulito, preferibilmente in microfibra, e passatelo praticamente su qualsiasi superficie da smacchiare (o sgrassare), anche quelle delle ante.
Se invece preferite il bicarbonato, preparate una soluzione con acqua calda, 3 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di sapone di Marsiglia e lavoratela fino a ottenere un impasto cremoso (versate l’acqua poco alla volta). Passate questa miscela sulle macchie utilizzando un panno e risciacquate.
Se la superficie da cui dover rimuovere la macchia di olio non è in marmo, potete aggiungere alla miscela anche 2 cucchiai di alcool.
Come eliminare le macchie di olio dal forno
Abbiamo già visto le proprietà sgrassanti dell’aceto, tra i rimedi naturali per togliere macchie di olio dal forno non può quindi mancare.
Per eliminare le macchie dal forno con l’aceto procedete in questo modo: in un pentolino mettete a riscaldare 3 parti di acqua e 1 di aceto. Posizionate quindi la miscela in un contenitore adatto al forno e accendete l’elettrodomestico, portandolo a 100°.
Il vapore generato vi aiuterà a eliminare l’olio, l’unto e anche qualche incrostazione, con pochi colpi di spugna.
Domande Frequenti
Come togliere macchie di olio asciutto?
Rimuovere le macchie d’olio dalle superfici asciutte può essere un processo complicato, ma è possibile con la tecnica giusta. Il primo passo consiste nel coprire l’area con un materiale assorbente come la lettiera per gatti, la segatura o l’amido di mais.
Lasciatelo sulla macchia per almeno un’ora e poi spazzate via il materiale. Successivamente, mescolate una soluzione di detersivo per piatti e acqua calda e utilizzate una spazzola per strofinare la zona.
Risciacquare l’area con acqua pulita e asciugare con un panno pulito. Se la macchia rimane, utilizzate una miscela di aceto e acqua calda.
Immergere un panno nella miscela e applicarlo sulla macchia, lasciandolo agire per qualche minuto prima di strofinare con una spazzola. Questo dovrebbe aiutare a rimuovere la macchia d’olio. Infine, sciacquare la zona con acqua pulita e asciugare con un panno.
Come togliere macchie di olio motore dal cemento?
Per rimuovere le macchie di olio motore dal cemento si può usare un detergente specifico per macchie d’olio o una miscela di acqua calda e soda caustica. In primis è necessario rimuovere la maggior parte dell’olio con un panno assorbente o una spazzola.
Poi si può strofinare il detergente o la miscela sulla macchia e lasciarlo agire per alcuni minuti. Dopo si può pulire bene con acqua calda e ripetere l’operazione se necessario. è importante seguire le istruzioni del detergente specifico e indossare i dispositivi di protezione come guanti e occhiali protettivi.
Come togliere le macchie di olio sulla borsa di pelle?
Rimuovere le macchie d’olio da una borsa di pelle può essere un processo complicato, ma è possibile con le tecniche e i materiali giusti. I passaggi seguenti vi aiuteranno a rimuovere le fastidiose macchie d’olio dalla vostra borsa di pelle:
1. Per iniziare, unite in una ciotola parti uguali di aceto bianco e acqua calda.
2. Immergere un panno pulito e privo di pelucchi nella miscela e strizzare il liquido in eccesso.
3. Strofinare delicatamente la zona macchiata con il panno, facendo attenzione a non saturare la pelle.
4. Lasciare agire la soluzione di aceto sulla macchia per alcuni minuti. 5. Dopo qualche minuto, eliminate la soluzione di aceto con un panno pulito e umido.
6. Strofinare un balsamo per pelle sulla zona trattata. Questo aiuterà a ripristinare gli oli naturali della pelle, che sono stati rimossi durante il processo di pulizia.
7. Lasciare asciugare completamente la pelle all’aria prima dell’uso. Questi passaggi dovrebbero aiutarvi a rimuovere le macchie d’olio dalla vostra borsa in pelle.
Tuttavia, se la macchia persiste, è meglio portare la borsa da un professionista della pulizia o da uno specialista della pelle per un ulteriore trattamento.
Come togliere macchie di olio vecchie?
Rimuovere le vecchie macchie d’olio può essere una sfida, ma con gli strumenti e le tecniche giuste è possibile farlo. Il primo passo consiste nel determinare il tipo di macchia d’olio con cui si ha a che fare.
Se si tratta di olio motore o di fluido di trasmissione, è necessario utilizzare uno sgrassatore commerciale per eliminare la macchia prima di tentare di pulirla.
Una volta identificato il tipo di macchia, è possibile affrontarla con la soluzione detergente appropriata. Per le macchie di olio normali, come quelle di olio da cucina, si può preparare una pasta con bicarbonato di sodio e aceto bianco. Spalmate la pasta sulla macchia e lasciatela riposare per 15-30 minuti.
Quindi, strofinate la zona con una spazzola o una spugna e risciacquate con acqua tiepida. Se la macchia rimane, si può ripetere il procedimento.
Per le macchie d’olio più resistenti, si consiglia di utilizzare un detergente o uno smacchiatore commerciale. Se la macchia d’olio si è già formata, potrebbe essere necessario utilizzare un solvente come l’alcool minerale o il diluente per vernici.
Applicare una piccola quantità di solvente su uno straccio e strofinarlo delicatamente sulla macchia. Assicuratevi di lavorare dall’esterno della macchia verso il centro per evitare di spargere ulteriormente la macchia.
Una volta rimossa la macchia, sciacquare l’area con acqua tiepida e lasciare asciugare. Indipendentemente dal metodo utilizzato, se non siete sicuri della sua sicurezza, testate sempre il prodotto su un’area nascosta del materiale prima di utilizzarlo sulla macchia.
Come togliere macchie di olio dal forno?
Rimuovere le macchie d’olio dal forno può essere complicato. Il modo migliore per rimuovere le macchie di olio è usare una combinazione di bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua calda.
Iniziate cospargendo uno strato abbondante di bicarbonato di sodio sulla zona macchiata. Poi, versate un po’ di aceto bianco sul bicarbonato.
Il bicarbonato e l’aceto dovrebbero creare una reazione frizzante, il che è normale. Lasciate riposare la miscela per 15-20 minuti. Una volta che si è depositata, utilizzate un panno umido o una spugna per rimuovere la miscela.
Questo dovrebbe aiutare a sciogliere il grasso e l’olio. Se rimangono ancora dei residui, mescolare una parte di acqua calda con una parte di sapone per piatti e strofinare la zona con una spugna. Risciacquare l’area con acqua calda e asciugare. Infine, utilizzare un detergente commerciale per forni per rimuovere ogni residuo.
Come togliere macchie di olio da scarpe in pelle?
Rimuovere le macchie d’olio dalle scarpe di pelle può essere un compito difficile, ma con i giusti accorgimenti è possibile farle tornare come nuove. Innanzitutto, cercate di assorbire la maggior quantità possibile di olio tamponando la macchia con un tovagliolo di carta o un panno assorbente.
Potrebbe essere necessario utilizzare diversi asciugamani per rimuovere completamente l’olio. Successivamente, creare una miscela detergente unendo parti uguali di aceto bianco e acqua in una ciotola o in un flacone spray. Applicare la miscela sulla zona macchiata con un panno o una spugna inumiditi.
Strofinate delicatamente la miscela sulla macchia e poi asciugatela con un panno pulito e umido. Per le macchie più resistenti, potrebbe essere necessario creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua.
Strofinate la pasta sulla zona macchiata e lasciatela riposare per circa 30 minuti prima di eliminarla con un panno umido. Infine, una volta eliminata la macchia, utilizzate un balsamo per cuoio per ripristinare gli oli naturali della scarpa. Questo aiuterà a prevenire ulteriori danni e a mantenere la pelle al meglio.