Come Pulire le Macchie di Birra

Come Pulire le Macchie di Birra dalle Seguenti 7 Tessuti

Immaginati di essere uscito in un locale in centro con i tuoi amici e, a un certo punto della serata, per sbaglio qualcuno ti rovescia un bicchiere di birra addosso, sporcandosi i pantaloni e la maglia.

Dovrai cercare un modo per levare le macchie di birra… Sai già come eliminarle?

Non ti preoccupare se non hai la minima idea di dove iniziare con questo processo.

Sapendo quanto sia comune una situazione di questo tipo, abbiamo pensato di cercare dei metodi efficaci e allo stesso tempo semplici, selezionandoli in base alla tipologia di tessuto in cui potrebbe essere caduta della birra.

Di seguito, trovi le nostre proposte su come pulire le macchie di birra da 7 tessuti diversi.

1. Come togliere macchie di birra dai vestiti

Per pulire le macchie di birra dai vestiti, puoi provare a utilizzare un miscuglio di detersivo per piatti con aceto bianco. 

Prima di tutto, crea in una bacinella la miscela, che deve essere formata da un litro di acqua tiepida, mezzo cucchiaino di detersivo per piatti liquido e un cucchiaio di aceto bianco.

Poi, immergi il capo nella bacinella e lascialo in ammollo, Dopo 15 minuti, la soluzione dovrebbe aver agito, quindi puoi tirare fuori il capo e risciacquarlo sotto l’acqua corrente.

Se la macchia è ancora presente, passa dell’alcool denaturato con movimenti leggeri dal centro verso il bordo della macchia.

Tuttavia, anche questo metodo potrebbe fallire. Allora, puoi provare a utilizzare la candeggina al cloro o all’ossigeno. Considera che la candeggina perĂ² non è indicata per i tessuti delicati e scuri.

2. Come togliere macchie di birra su cotone bianco

La candeggina e l’aceto bianco possono essere utilizzati per levare le macchie di birra da lenzuola, coperte, tovaglie, ma anche vestiti di cotone bianco. 

Prima di procedere con la candeggina, fai una prova. Metti poche gocce su un angolo nascosto del capo macchiato e controlla dopo 10/15 minuti.

Se la macchia di birra non c’è piĂ¹ e il capo risulta di nuovo bianco in quella zona, senza altre macchie colorate, allora puoi usare questo prodotto anche sul resto della macchia.

La candeggina non va utilizzata da sola, ma mischiata con l’acqua nelle seguenti proporzioni: due o tre cucchiai di candeggina per ogni litro di acqua. Difatti, quando è troppo concentrata, risulta aggressiva per i tessuti.

togliere macchie di birra dal tappeto

Metti il capo macchiato in ammollo per circa un quarto d’ora nella bacinella dove hai mischiato la candeggina e l’acqua. Poi, procedi con il risciacquo sotto l’acqua fredda corrente, che aiuta a togliere l’odore fastidioso della candeggina. 

L’aceto bianco è un altro prodotto efficace per i capi di cotone bianco. Infatti, non elimina solo le macchie di birra da questi tipi di tessuto, ma li rende anche piĂ¹ luminosi. L’aceto invece non sempre è adatto ai capi scuri e colorati: spesso puĂ² scolorirli o sbiancarli.

Per togliere le macchie di birra con l’aceto metti un panno pulito in una bacinella, dove hai mischiato 1 parte di aceto e 2 parti di acqua.

Strofina il panno sul capo e poi risciacqua in acqua fredda per rimuovere le tracce di aceto. Ti consigliamo anche di effettuare il lavaggio in lavatrice o a mano per ridare al tuo capo un profumo gradevole.

3. Come togliere macchie di birra dai tessuti delicati

Fai molta attenzione quando ti accingi a levare una macchia di birra da tessuti delicati, come la seta. Infatti, i prodotti aggressivi come la candeggina potrebbero scolorire il capo.

Per di piĂ¹, anche i comuni smacchiatori a secco sono da evitare per i capi di questo tipo. Infatti, controlla l’etichetta: spesso i capi di questo tipo non possono essere lavati a secco.

Insomma, in questo caso ti consigliamo di utilizzare un metodo piĂ¹ delicato. Prepara una soluzione detergente mescolando in parti uguali acqua fredda e acqua ossigenata.

Poi, poni il capo in questa soluzione per alcune ore. Se possibile, lascialo in ammollo durante la notte. Il giorno dopo, tiralo fuori dalla bacinella e lavalo in acqua fredda.

La macchia è ancora lì? Non c’è problema, di solito bisogna effettuare il procedimento piĂ¹ volte prima di eliminare completamente la macchia. Altrimenti, puoi utilizzare il detersivo per piatti con acqua tiepida.

Metti poi il capo delicato in questa soluzione per alcuni minuti e poi tiralo fuori e risciacqua con acqua fredda. Di solito, il metodo piĂ¹ efficace di tutti consiste nel mischiare alcol denaturato e detersivo per i piatti e procedere sempre con l’ammollo e poi il risciacquo in acqua fredda. 

togliere macchie di birra dal divano

4. Come togliere macchie di birra dal divano

Ci sono due metodi per togliere macchie di birra dal divano: l’aceto bianco e il detersivo per piatti.

Per il primo metodo, mescola un cucchiaio di aceto bianco con 2/3 di tazza di alcol denaturato.

Poi, usa un panno bianco pulito per spargere la soluzione sulla macchia. Asciuga fino a quando il liquido non viene assorbito e, nel caso in cui la macchia non sia scomparsa, ripeti il procedimento.

Per il secondo metodo, mescola un cucchiaio di detersivo per piatti liquido con due tazze di acqua fredda. Metti la soluzione sulla macchia con un panno e asciuga fino a quando il liquido non viene assorbito.

Anche in questo caso, ti consigliamo di ripetere il procedimento piĂ¹ volte se ti accorgi che la macchia è ancora lì.

5. Come togliere macchie di birra su lana

Non tutti i prodotti sono efficaci per rimuovere le macchie di birra dalla lana. Noi ti consigliamo di usare l’alcool denaturato per andare sul sicuro.

Tampona delicatamente con un panno assorbente e privo di pelucchi per togliere la birra in eccesso rimasta sul tuo capo in lana.

Realizza una miscela di acqua tiepida e alcool per uso chirurgico o alcol denaturato in parti uguali e poi passala sull’area macchiata. Infine, se la macchia è scomparsa, puoi procedere al lavaggio a mano o in lavatrice a basse temperature con un detersivo per capi delicati.

Poi, asciuga il capo all’aria aperta: l’asciugatrice va assolutamente evitata per la lana perché rovina i vestiti di questo materiale.

6. Come togliere una macchia di birra sulla maglia

Nel caso di una maglia, potresti provare il metodo del bicarbonato di sodio. Questo prodotto, che si trova comunemente in casa, è molto efficace per eliminare le macchie di birra.

Cospargi un cucchiaino di bicarbonato di sodio sulla macchia. Poi, attendi circa 15 minuti che agisca. Appena sarà passato abbastanza  tempo, sciacqua via il bicarbonato di sodio sotto l’acqua fredda corrente.

Puoi ripetere il procedimento un paio di volte nel caso in cui la macchia rimane ancora lì al primo colpo. Di solito, il bicarbonato di sodio dovrebbe bastare per macchie fresche. Al contrario, nel caso di quelle piĂ¹ ostinate, ti consigliamo di passare un solvente per il lavaggio a secco.

Questo smacchiatore si trova nei supermercati e nei negozi di prodotti per la pulizia della casa e spesso è universale, dunque puĂ² essere utilizzato su diverse tipologie di tessuti. In questo caso, devi prendere un panno pulito e versarci una piccola quantitĂ  del prodotto.

Poi, strofina il panno nel punto della maglia in cui è caduta la birra e lascialo agire, appendendo il capo su una gruccia.

Non è necessario risciacquare. Dunque, dopo aver passato il prodotto, basta che lo metti ad asciugare, possibilmente all’aria aperta lontano dal sole.  

7. Come togliere macchie di birra dal tappeto?

Un metodo molto efficace per togliere le macchie di birra dal tappeto prevede l’utilizzo dell’aceto e del detersivo per piatti. 

Usa dei tovaglioli di carta o un asciugamano per assorbire la birra caduta sul tappeto. Poi, mischia 1 cucchiaio di aceto bianco e 1 cucchiaio di detersivo per piatti liquidi con 2 o 3 tazze di acqua tiepida.

Usando un panno imbevuto di questa soluzione, passala dall’esterno verso il centro della macchia. La macchia di birra dovrebbe iniziare a scomparire gradualmente.

togliere macchie di birra dal tappeto?

Attendi qualche minuto e poi passa il tappeto sotto l’acqua fredda per rimuovere i residui di aceto. Infine, asciugarlo tamponando con un asciugamano pulito.

Se c’è ancora qualche macchia sul tappeto, puoi passare un po’ di perossido di idrogeno al 3% e lasciarlo agire per un’ora. Poi, tampona per asciugare la soluzione in eccesso (non è necessario risciacquare in questo caso).

Conclusione

Abbiamo visto che è possibile togliere le macchie di birra da 7 tipologie di tessuti con dei metodi fai da te semplici ed efficaci. Dunque, d’ora in poi non dovrai piĂ¹ affidarti a una lavanderia per ogni piccola macchia.

Puoi provvedere a smacchiare i tuoi capi da solo, spendendo pochi soldi e ottenendo comunque risultati eccellenti.

Ti vogliamo ricordare che ci vuole un prodotto diverso, a seconda delle caratteristiche del tessuto.

Infatti, mentre le lenzuola e le magliette bianche in generale sono resistenti a prodotti piĂ¹ aggressivi, i capi di seta e di lana necessitano di essere smacchiati con un metodo delicato, come il bicarbonato di sodio o l’alcol denaturato.

In altre parole, non dovresti provare a utilizzare i metodi consigliati per un tessuto per un altro: segui per filo e per segno tutti i passaggi elencati nel paragrafo dedicato.

Similar Posts