Togliere le Macchie di Sangue Secco

Come Togliere le Macchie di Sangue Secco dai Indumenti Preferiti?

Durante il ciclo mestruale, può capitare che il flusso sia così abbondante da strabordare e sporcare gli indumenti che si indossano oppure le lenzuola e il divano dove ci si è seduti o coricati. Se ci si dimentica di toglierle immediatamente, sui nostri vestiti possono comparire delle macchie di sangue secco.

Per evitare di dover portare ogni volta gli indumenti in lavanderia, abbiamo pensato di darti qualche consiglio su come togliere macchie di sangue secco.

Macchie di sangue secco: come si tolgono

Una delle macchie più difficili da eliminare è quella causata dal sangue mestruale. Infatti, di norma non ci si accorge subito di questa macchia, dunque il sangue si secca e diventa più difficile da togliere.

Nei casi di macchie di sangue secco ostinate c’è bisogno di un trattamento più aggressivo, di norma con detergente a base di enzimi. 

Tuttavia, per macchie più leggere va bene anche il dentifricio o il detersivo in polvere per piatti. Infatti, la loro formulazione prevede quegli elementi che rimuovono le macchie in maniera efficace.

Questi prodotti vanno stesi sull’area macchiata e lasciati asciugare per almeno un paio di ore. 

Poi, appena avrà agito, il tessuto in questione va risciacquato con sapone e acqua nel caso di lavaggio a mano o messo in lavatrice con il detersivo. Insomma, dopo aver lavato il capo come si è soliti, ci si accorgerà se la macchia è scomparsa oppure è ancora lì. 

Nel caso in cui la macchia non sia ancora andata via, abbiamo preparato alcune rimedi casalinghi specifici adatti per varie tipologie di tessuti: dai vestiti alle lenzuola.

Saldi
Nuncas Smackia ogni macchia - 600g
97 Reviews
Nuncas Smackia ogni macchia – 600g
  • Prodotto: è un additivo smacchiatore per bucato di nuova generazione ideale per smacchiare in un solo lavaggio tutto il bucato, sia a mano che in lavatrice

Come togliere le macchie di sangue secco sui tessuti

Ecco un metodo fai da te efficace per togliere le macchie di sangue secco dai tessuti. 

Immergi il tessuto macchiato per un’ora in acqua fredda. In questo modo, la macchia si romperà e sarà più semplice rimuoverla.

Poi, procedi al lavaggio come al solito. A volte, per lavare le macchie di sangue secco basta mettere il capo in lavatrice con il detersivo. Tuttavia, è meglio asciugare il tessuto all’aria invece che in asciugatrice.

Infatti, quando c’è ancora il residuo di una macchia di sangue, il calore non fa altro che fissarla e rendere più difficile la sua rimozione.

macchie di sangue secco

Se ti accorgi che dopo il lavaggio in lavatrice c’è ancora la macchia, prova a strofinarci del sapone e risciacquare. Ricordati di capovolgere il capo. In questo modo, l’acqua e la soluzione scioglieranno il sangue e lo toglieranno dal tessuto.

Se neanche il metodo dell’acqua e del sapone riesce a eliminare la macchia di sangue secco dai tessuti, allora utilizza un pre-smacchiatore enzimatico. Questo prodotto è efficace su qualsiasi tipologia di macchia, anche la più ostinata.

Tuttavia, essendo più aggressivo, non può essere utilizzato su indumenti di lana o seta.

In pratica, dopo aver applicato il detersivo enzimatico a potere smacchiante, bisogna attendere dai 5 ai 10 minuti, seguendo le istruzioni sulla confezione. Poi, bisogna procedere al lavaggio in lavatrice o a mano. Vedrai che la macchia sarà completamente scomparsa!

SULPO 3 paia di solette in vera pelle, inserti in carbone attivo, assorbitori odori anti-sudore, traspiranti
  • ✔️PER CHI? – Le solette sono pensate per le persone che hanno un problema di eccessiva sudorazione dei piedi e la formazione di odori sgradevoli durante la camminata quotidiana.

Come togliere macchie di sangue secco dalle lenzuola

Molte persone ci chiedono consigli su come togliere macchie di sangue secco dal lenzuolo perché lo trovano alquanto complicato. Ecco il procedimento spiegato in parole semplici.

Innanzitutto, devi togliere il sangue in eccesso. Usa uno spazzolino da denti vecchio o una spugna asciutta per raschiare delicatamente questi residui di sangue secco. 

Poi, copri la macchia con perossido di idrogeno. Se non hai questa soluzione a casa, va bene anche del succo di limone. 

Ora, tampona la macchia di sangue con una spugna o un panno pulito, fino a quando le lenzuola saranno tornate come nuove. 

Una volta che le macchie di sangue secco sulle lenzuola saranno sparite, puoi procedere al lavaggio con un detersivo in lavatrice.

Infine, lascia asciugare le lenzuola al sole. Infatti, il calore dell’asciugatrice tende a rovinare i tessuti.

togliere macchie di sangue secco dalle lenzuola

Come togliere le macchie di sangue secco dai tessuti colorati

Non puoi usare gli stessi prodotti per togliere le macchie di sangue secco da tutti i tipi di tessuti colorati. Considera che sia il perossido di ossigeno sia il succo di limone sono molto acidi, perciò sono adatti solo per i tessuti chiari, mentre per i tessuti scuri è meglio usare il bicarbonato di sodio. 

Il bicarbonato di sodio va mescolato con un po’ di acqua per formare un impasto. Poi, va applicato sulla macchia e lasciato agire per circa mezz’ora. Dopo aver risciacquato, si consiglia di ripetere l’operazione fino a quando la macchia non scompare.

Rampi Cleantex Smacchiatore Bucato Professionale Spray Smacchia Rimuove Macchie Intense Difficili Vestiti Prodotti Lavatrice Lavanderia 400ml
136 Reviews
Rampi Cleantex Smacchiatore Bucato Professionale Spray Smacchia Rimuove Macchie Intense Difficili Vestiti Prodotti Lavatrice Lavanderia 400ml
  • Pre-smacchiatore per pulizia macchie difficili da utilizzare prima di lavaggi in lavatrice o a secco ,smacchia tutto

Come togliere macchie di sangue secco dal divano

Prima di rimuovere macchie di sangue secco sul divano in tessuto, controlla l’etichetta. A seconda del materiale in cui è fatto, potrebbe essere necessario pulirlo con acqua e sapone oppure con soluzioni detergenti speciali. 

Prima di utilizzare qualsiasi detergente sul divano, fai una prova su una piccola porzione di tessuto per assicurarti che il prodotto non danneggi il materiale: lascialo agire per 24 ore e poi verifica che abbia funzionato. 

Passa uno spazzolino a setole morbide su tutta la zona: in questo modo, ti faciliterai il compito, spazzando via il sangue secco rimasto in superficie. Poi, pulisci la zona con un panno asciutto per togliere il sangue secco in eccesso.

Immergi un panno pulito di colore chiaro in acqua fredda o alcol denaturato e passalo su tutta l’area per disinfettare. Ti consigliamo di verificare che sia acqua fredda perché il caldo tende a fissare le macchie. 

Dopo aver passato il prodotto, tampona la zona con un panno asciutto.

Se non sei ancora riuscito ad eliminare la macchia di sangue secco dal divano, prova questa volta con una soluzione detergente: una parte di bicarbonato di sodio mescolata con due parti di acqua, succo di limone con un pizzico di sale, perossido di idrogeno o alcool isopropilico.

Immergi un panno in una ciotola con il detergente e poi passalo su tutta l’area macchiata. Ricordati di tamponare: altrimenti, rischi di rovinare il tessuto. 

Lascia agire la soluzione detergente sulla macchia per 30 minuti prima di asciugarla. Poi, asciuga con un panno pulito. Ripeti il procedimento fino a quando la macchia non è scomparsa: è normale che non vada via subito.

Togliere macchie di sangue secco su cotone

Per affrontare le macchie di sangue secco su cotone, ti consigliamo di provare a mischiare dell’acqua fredda con ammoniaca o acqua ossigenata. 

Poi, immergi un panno pulito nella soluzione e tampona la macchia di sangue secco finché non sarà completamente assorbita.

Se ti rendi conto di non essere riuscito a togliere le macchie di sangue secco dal cotone, ti conviene procedere con un detergente enzimatico. 

togliere le macchie di sangue secco dai tessuti

Come togliere macchie di sangue secco dai vestiti

I pantaloni e il maglione che usi sempre si sono sporcati di sangue e non sai proprio cosa fare per farlo andare via? Non ti preoccupare: abbiamo in mente la soluzione ideale per togliere quella macchia di sangue secco dai tuoi vestiti preferiti.

Con uno spazzolino da denti vecchio, raschia delicatamente il sangue secco che non è saldamente attaccato al tessuto.

Sciacqua l’area sotto l’acqua fredda del rubinetto, rigirando il tessuto sulla parte dove si è formata la macchia. In questo modo, puoi sciogliere il sangue.

Se non puoi risciacquare il tessuto per via della sua voluminosità, tampona semplicemente l’area con un panno imbevuto di acqua fredda.

In seguito, metti il tessuto in acqua fredda per almeno 10 minuti. Per gli indumenti con macchie ostinate, è meglio se opti addirittura per un’attesa di 60 minuti. Se l’acqua diventa molto colorata, cambiala con acqua pulita. Altrimenti, rischi di propagare la macchia su tutto il tessuto.

Appena sarà passato abbastanza tempo, passa dell’acqua ossigenata con uno straccio o un asciugamano imbevuto per togliere i residui di macchia.

Per i tessuti scuri, invece dell’acqua ossigenata, puoi utilizzare dell’aceto bianco, per evitare che si schiariscano.

Dopo aver risciacquato l’area macchiata e aver controllato che siano andate via tutte le tracce della macchia, lava il capo di abbigliamento secondo le istruzioni del produttore.

Come togliere macchie di sangue secco dai jeans

Le macchie di sangue secco sui jeans richiedono un grande impegno perché si tratta di un tessuto meno soffice rispetto a una maglietta o a dei pantaloni di cotone leggero. 

Abbiamo notato che esistono due metodi diversi secondo gli esperti per rimuovere le macchie di sangue secco in maniera efficace.

Sale e acqua

Per il primo metodo servono tre cucchiai di sale per litro d’acqua. Considera che aggiungere troppo sale può rovinare i tuoi amati jeans, quindi mai esagerare. 

Metti i tuoi jeans in questa soluzione a base di sale e acqua per circa 15 minuti. 

Dopo aver atteso il tempo necessario per far agire il composto, risciacqua la macchia con acqua fredda e poi lava i jeans in lavatrice. Al posto del sale, potresti usare il perossido di idrogeno: ha un effetto simile.

Sapone per le mani

Un altro metodo molto efficace per eliminare le macchie di sangue secco sui jeans è il sapone per le mani. 

Basta che inserisci la zona dei jeans con la macchia in acqua fredda e strofini il sapone con un dito o un vecchio spazzolino da denti sopra.

Poi, risciacqua con acqua fredda e ripeti il ??processo fino a quando la macchia non scompare. Se la macchia rimane sui jeans, potresti provare a inserire a creare un miscuglio di sale e sapone. In ogni caso, quando la macchia sarà andata via, procedi al lavaggio in lavatrice come al solito.

Conclusione

Togliere le macchie di sangue sui tessuti richiede impegno. Nel caso in cui non avessi voglia di farlo da solo, puoi affidarti alla tua lavanderia di fiducia.

Tuttavia, considera che i prezzi saranno più alti rispetto ai metodi casalinghi che abbiamo descritto in questo articolo.

Similar Posts