15 Consigli Utili per Pulire e Igienizzare la Lavatrice
Le faccende domestiche non sembrano offrire la giusta opportunità per mettere in luce le nostre capacità, ma recentemente siamo rimasti molto colpiti del contrario.
Ci siamo chiesti come si pulisce la lavatrice, senza dover per forza ricorrere a prodotti chimici o igienizzanti comprati al supermercato.
Una volta che abbiamo iniziato a cercare come pulire a fondo la lavatrice ed eliminarne gli odori in maniera casalinga e Fai Da Te, abbiamo scoperto che il modo migliore per tenere i nostri elettrodomestici puliti quanto più possibile, è proprio quello di arrangiarci!
Il Fai Da Te è la chiave del successo per pulire e igienizzare la lavatrice. Non avremmo mai pensato di essere così felici di imparare qualcosa di nuovo riguardo i lavori domestici, e invece!
Se anche voi siete alla ricerca di metodi casalinghi e Fai da Te per pulire e igienizzare la vostra lavatrice, ecco di seguito quello che abbiamo scoperto e che abbiamo suddiviso in 15 comodi consigli che potrete seguire senza difficoltà.
1, Utilizzare Acqua Calda e Aceto di Mele
Se state per lasciare casa vostra per qualche settimana, per esempio se siete in partenza per le ferie, e volete pulire i vostri elettrodomestici per evitare che si creino fastidiosi odori per casa in vostra assenza, qual è la soluzione migliore?
È meglio pulirli a fondo, ma senza impiegare molto tempo, da dedicare invece a valigie e preparativi.
In questo caso, vi consigliamo di pulire la lavatrice con acqua calda e aceto di mele, in modo da evitare sprechi di tempo e di denaro per l’acquisto di prodotti chimici!
2, Pulire la Lavatrice con Candeggina e Aceto di Vino Bianco
Se vi siete appena trasferiti in una nuova casa, vi consigliamo di utilizzare questo metodo, che vi farà anche risparmiare una piccola fortuna! C’è sempre una certa titubanza quando si tratta di pulire gli elettrodomestici di seconda mano, ancor più una lavatrice.
Insomma, bisogna pulire a fondo la lavatrice prima di cominciare ad utilizzarla per lavare i vestiti della tua famiglia! Lavare la lavatrice con candeggina e aceto di vino bianco ucciderà tutti i batteri che albergano nella lavatrice!
3, La pulizia del filtro della lavatrice
Ricordate che la lavatrice non è l’unica cosa che ha bisogno di una pulizia regolare all’interno della vostra lavanderia! Assicuratevi di pulire il filtro della lavatrice una volta ogni tanto. In questo modo, terrete alla larga qualsiasi batterio e odori fastidiosi e eviterete rotture, malfunzionamenti dei filtri o possibili incendi.
Solitamente si tende solo a pulire lo scarico della nostra lavatrice, ma in realtà ci sono altri posti all’interno di questo elettrodomestico in cui si possono incastrare i pelucchi!
4, Come Pulire la Vostra Lavatrice con il Collutorio
Se state cercando di risparmiare al momento e non avete la minima intenzione di uscire per comprare qualcosa di specifico per la pulizia della tua lavatrice, abbiamo in mente il modo perfetto.
Pulire la lavatrice con il collutorio vi consente di eliminare quel sospettoso e fastidioso tipo di odore, che assomiglia all’odore di umidità. È un metodo rapido, economico, che vi permette di utilizzare qualcosa che sicuramente nel vostro bagno c’è già.
5, Pulire la lavatrice con candeggina e acqua calda
Abbiamo già parlato di quella situazione in cui vi potreste trovare a corto di denaro o in cui avete problemi economici o ancora in cui siete alle prese con altri mille lavori da fare in giro per la vostra casa.
Sappiamo come tenere pulita la lavatrice anche in questi casi: basta utilizzare candeggina e acqua calda.
Anche se magari l’odore può non piacere perché è un po’ forte, non vi preoccupate, sparirà in fretta! Si tratta di uno dei metodi preferiti dagli amanti del Fai Da Te per igienizzare la lavatrice.
6, Pulire la Lavatrice con Carico Frontale con un Panno Caldo ed il Dentifricio
Abbiamo avuto entrambi i tipi di lavatrice prima: sia quella che si carica dall’alto che quella che si carica frontalmente.
Dobbiamo dire che preferiamo di gran lunga caricare e scaricare i vestiti dalla lavatrice che ha lo sportellino nella parte frontale della lavatrice.
L’unica cosa che ci lascia un po’ perplessi è il fatto che nell’angolo del filtro di gomma vicino allo sportello si annida sempre un po’ di acqua dei risciacqui.
Ristagna, anche se alla fine di ogni ciclo di lavaggio si lascia la lavatrice aperta a prendere aria. Questo a lungo va a creare muffe, alghe, umidità.
Ecco perché siamo così contenti di aver scoperto un metodo sensazionale. Basta utilizzare un panno morbido, bagnato e tiepido, e del dentifricio. Ovviamente non dovete farlo dopo ogni ciclo di lavaggio! Basta passarlo una volta al mese per avere ottimi risultati.
7, Pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato di sodio
Se sono gli odori che la lavatrice produce, piuttosto che l’idea che vi si annidino germi o muffe a darvi fastidio, cosa bisogna fare?
Dovete sapere che l’odore che emana un elettrodomestico è effettivamente un indicatore dei germi e della muffa che vi si annidano al suo interno…quindi fate bene a preoccuparvi dell’odore!
Abbiamo traslocato diverse volte in nuovi ambienti e abbiamo ben presente quegli odori fastidiosi. Per questo abbiamo provato diversi metodi per pulire la lavatrice, che però si sono verificati non molto efficaci: il cattivo odore diminuiva, ma si percepiva comunque sempre un po’.
Quindi abbiamo deciso di utilizzare un prodotto che combatte nello specifico gli odori cattivi. E, finalmente, abbiamo scoperto un rimedio casalingo che si è rivelato utilissimo: pulire la lavatrice con bicarbonato di sodio e aceto!
8, Come pulire la lavatrice con bicarbonato di sodio e il sapone per i piatti
Se state per mettervi a pulire i vostri elettrodomestici, sicuramente preferite utilizzare un prodotto unico che sia multiuso, piuttosto che avere tanti prodotti diversi con peculiarità diverse, magari uno specifico per ogni elettrodomestico.
Se è così, abbiamo come la sensazione di avere la soluzione adatta a voi. Ecco come pulire la lavatrice con il bicarbonato di sodio e il sapone per i piatti! Questo metodo di cura lavatrice Fai da Te funziona sia con la lavatrice che con la lavastoviglie.
Rende la pulizia molto rapida, dunque è perfetto se volete fare un unico ciclo di pulizia per ogni elettrodomestico. Non è adatto all’asciugatrice, però diciamocelo, con i tempi che corrono, due su tre non è mica male!
9, Disinfettare la lavatrice con aceto bianco e oli essenziali
Probabilmente non siete molto sicuri del fatto che l’aceto abbia una funzione antibatterica sufficiente, o forse semplicemente non potete proprio sopportare il forte odore dell’aceto o della candeggina.
Per caso, state cercando qualcosa che sia un po’ più naturale, magari anche più piacevole da utilizzare? Allora abbiamo l’impressione che il metodo migliore per voi sia aggiungere qualche goccia di olio essenziale naturale all’aceto.
Oltre ad avere proprietà antibatteriche comprovate, utilizzando gli oli essenziali otterrete anche un odore più gradevole rispetto al solo aceto.
Quali oli essenziali utilizzare? I più indicati sono quelli di eucalipto (che neutralizzano gli odori lasciando un buon odore di freschezza) e la lavanda, che serve anche a profumare e purificare l’ambiente. Un altro olio essenziale molto utilizzato è il Tea Tree.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimuffa, assicurerà un’ottima pulizia e riuscirete a disinfettare la lavatrice con aceto e oli essenziali.
Per questa tipologia di utilizzo, è opportuno avviare un ciclo di lavaggio con acqua molto calda (di temperatura non inferiore ai 60°C), con extra risciacquo ed, eventualmente, effettuare un secondo lavaggio per eliminare ogni residuo.
10, Trattamento Anti Muffa Utilizzando uno Spazzolino da Denti
Siete interessati ai trattamenti anti muffa perché avete riscontrato questo fastidioso problema nel vostro elettrodomestico e volete assolutamente risolverlo senza farvi tante domande e soprattutto senza dover tornare indietro e ripetere il lavoro più volte?
Allora siamo certi che dovreste proprio dare un’occhiata a questo consiglio, con cui abbiamo risolto il problema della muffa una volta per tutte, utilizzando semplicemente uno spazzolino da denti.
Con lo spazzolino da denti sarete sicuramente più precisi e potrete arrivare in piccole cavità che con normali spugne non sono facili da raggiungere.
11, Doppio Ciclo per Affrontare i Residui
Forse avete già scelto un rimedio di cura della lavatrice Fai Da Te per risolvere i problemi della pulizia.
Tuttavia, potreste essere ancora in cerca di consigli e trucchi su Internet perché volete essere sicurissimi al cento per cento che la vostra lavatrice sia pulita, igienizzata e pronta all’uso prima di inserirvi gli abiti della vostra famiglia. In questo caso cosa bisogna fare?
Bene, tra i tantissimi consigli che abbiamo per voi, ce n’è uno che secondo noi è il più utile. Dovreste effettuare un doppio ciclo di lavaggio per essere sicuri di esservi liberati di ogni residuo (sia di umidità, che di muffa, che di detersivi), prima di dare di nuovo il via alla vostra routine di lavaggio.
12, Un Lavaggio Approfondito del Cassetto del Detersivo
Vi chiedete come tenere pulita la lavatrice il più possibile? Allora, ricordatevi di pulire non solo il cestello principale o la guaina intorno allo sportello, ma tutte le singole parti.
Eravamo convinti di prenderci cura di tutta la lavatrice, finché non siamo imbattuti in un tutorial che ci ricorda dell’esistenza del cassetto del detersivo.
Se mettete il detergente in un posto che non è pulito, qualsiasi batterio si trovi nel cassetto, finirà sicuramente nel resto della vostra lavatrice, e quindi anche nel ciclo di lavaggio dei vostri vestiti. Ecco che quindi pulire questo cassetto dove inserite il detersivo, è fondamentale.
Basterà utilizzare dell’acqua calda, o un goccio di detersivo per la lavatrice, e grattare con attenzione in ogni angolo del cassetto con uno spazzolino da denti.
Infine, passate un panno umido per togliere i residui di detersivo. In alternativa all’acqua o al detersivo, potreste pulire la lavatrice con bicarbonato di sodio e un goccio d’acqua, formando una pasta densa da spalmare sullo spazzolino, con cui si può grattare poi ogni angolino del cassetto.
Pulire il cassetto del detersivo è consigliato soprattutto (ma non solo!) se solitamente si utilizza del detersivo in polvere per lavare gli indumenti. Infatti, questa tipologia di detersivo lascia più residui di quello liquido.
13, Lavaggio lavatrice con aceto e pastiglie di detersivo per i piatti
Vi piace l’idea di utilizzare il detersivo per i piatti per igienizzare la lavatrice, e pensate che sarebbe proprio un ottimo modo per utilizzare un detergente che già avete in casa?
Non c’è problema se l’ultima volta avete acquistato le pastiglie per i piatti invece del solito sapone liquido. Infatti, anche quelle pastiglie funzionano benissimo.
È possibile effettuare un ciclo di lavaggio con aceto e con appunto queste famose pastiglie per la pulizia dei piatti.
Le pastiglie sono perfette per pulire il cestello della lavatrice, pieno di buchetti e cavità. Sarà sufficiente posizionare due pastiglie per i piatti e due cucchiai di aceto, ed avviare un ciclo di lavaggio con temperatura a 60° C.
14, Come igienizzare la lavatrice con candeggina e acqua calda
Siete ancora in dubbio? Non siete ancora sicuri al cento per cento che il ciclo di lavaggio abbia fatto veramente quello che avreste voluto, e siete tuttora determinati a sanificare il più possibile?
Bene, allora c’è un altro suggerimento che sarete felici di sentire. Basta utilizzare l’acqua calda e della candeggina. In pratica è una delle cose più anti batteriche che si possa mettere nella vostra lavatrice. Vi consente di effettuare un lavaggio della lavatrice molto approfondito.
15, Pulire con la Spugna il Cestello Principale
Non importa quanti trucchi e quante pulizie con metodi Fai Da Te volete mettere in atto, a volte è necessario semplicemente pulire la lavatrice attentamente dentro il cestello principale.
Il cestello della vostra lavatrice dovrebbe essere fatto di metallo, ma questo non vuol dire che è completamente indistruttibile.
Ci sono alcune cose che è meglio evitare per la pulizia della vostra lavatrice, come per esempio la lana d’acciaio, ed ecco perché siamo così felici di aver trovato tutti questi consigli e trucchi per pulirla in sicurezza!
Conoscete qualcun’altro che è un fan entusiasta della cura della lavatrice Fai da Te e che ha qualcosa da ridire riguardo le macchie sui propri vestiti, o l’odore fastidioso della lavatrice?
Condividete questo post con queste persone, così potranno anche loro seguire questi consigli Fai da Te utilissimi!